È importante valutare attentamente le opportunità date dalla creazione di Sistemi di Gestione “Integrati” (SGI), che consentono di prendere in considerazione, in uno stesso momento ed in modo uniforme, i vari aspetti gestionali relativi a diversi ambiti (per esempio, sicurezza, ambiente ed organizzazione).
Questo permette di semplificare ed armonizzare le procedure e di razionalizzare la documentazione aziendale. Una visione d'insieme è la soluzione migliore.

Cos’è un sistema di gestione integrato

Il sistema di gestione integrato unisce:
• ISO 9001: sistema di gestione della qualità
• ISO 14001: sistema di gestione dell’ambiente
• ISO 45001 (ex OHSAS 18001): sistema di gestione della sicurezza sul lavoro
Questi tre sistemi nascono come indipendenti gli uni dagli altri, ma la fusione in un’unica prospettiva permette di gestire al meglio il processo produttivo d’impresa, grazie aD una visione d’insieme delle peculiarità di ciascun sistema ISO.
Una gestione integrata è utile, inoltre, anche per avere a disposizione procedure di snellimento concrete per molti aspetti dell’amministrazione aziendale.

Sistema di gestione integrato: obiettivi

Gli strumenti utilizzati dalle tre diverse normative ISO sono spesso comuni: ecco perché è senza dubbio conveniente adottare una visione d’insieme anche per quanto riguarda gli obiettivi del sistema di gestione integrato. Tra i più importanti:
evitare le duplicazioni o la sovrapposizione delle procedure tra due o più sistemi (esempio: programma di manutenzione che ricade sia sulla sicurezza sia sulla qualità per i parametri ambientali);
prevenire o eliminare possibili conflitti tra normative di per sé indipendenti;
creare sinergie tra alcune importanti fasi gestionali, come la formazione, la revisione contabile e la documentazione (che interessano trasversalmente l’azienda);
inglobare le attività già esistenti che rispondono a diversi scopi e che possono essere utilizzate e distribuite nel processo d’integrazione.
Tutto questo si riflette sulla capacità dell’impresa di operare in ottica di efficacia ed efficienza globale, adottando strumenti che consentono di tenere sotto controllo i processi e le attività aziendali e la valutazione dei rischi e la creazione di procedure per prevenirli e controllarli.
Invia delle richieste veloci a SicurImpersa

Puoi richiederci

Risponderemo velocemente ad ogni richiesta


    FORMAZIONE SICURIMPRESA