I test dei corsi sulla sicurezza sul lavoro sono verifiche fondamentali per affermare la buona riuscita dei corsi di formazione o di aggiornamento.
I test formativi sono principalmente di 2 tipologie:
Test di ingresso:
Sono dei questionari dati a inizio del corso, per verificarne il livello di preparazione durante tutto il corso sulla sicurezza sul lavoro.
I test prevedono domande sul:
Test di valutazione finale:
I test di valutazione finale attestano le conoscenze dei lavoratori dopo la formazione ricevuta, prevedono:
Vuoi sapere che tipologie di test devi svolgere in base alla tua funzione lavorativa?
Le aziende possono fare un corso dedicato solo ai lavoratori aziendali?
Come superare un test?
Per poter superare un test formativo è necessario rispondere correttamente ad almeno l’85 % delle domande proposte. E’ indispensabile leggere molto attentamente le domande del test, in modo da avere la possibilità di rispondere correttamente.
Cosa succede se non si supera il corso?
Per mancata formazione il datore di lavoro e la ditta non possono abilitare il lavoratore alla mansione lavorativa soprattutto se questa è ad alto rischio, ricordiamo inoltre che è previsto l’arresto da due a quattro mesi o l’ammenda da 1.474,21 a 6.388,23 euro.
Consigliamo di accordarsi con l’ente formatore per poter ripetere il test
Come recuperare un attestato formativo?
Se vuoi sapere se il tuo attestato è valido o avere informazioni sullo stesso usa la piattaforma gratuita – Verifica il tuo attestato. Ti invieremo informazioni su i prossimi corsi legati al tuo settore lavorativo.