Nuovo adempimento sulle sorgenti di radiazioni ionizzanti

PNRR – Finanziamenti per le aziende Italiane
3 Dicembre 2021
Sanzioni per inadempienze formative
9 Dicembre 2021

Nuovo adempimento sulle sorgenti di radiazioni ionizzanti

L’ISIN ha introdotto un nuovo adempimento di denuncia sulle sorgenti di radiazioni ionizzanti.

Chi deve applicare la normativa?

Obbligatorio per tutti gli operatori di settore che importano o producono a fini commerciali o, comunque, esercita commercio di materiali.

Ad esempio, la registrazione riguarda tutti i detentori apparecchiature radiologiche (“sorgenti di radiazioni ionizzanti”) incluse quelle utilizzate a scopo sanitario tanto per le persone come per gli animali (dentisti – veterinari –ambulatori – strutture sanitarie in ambito umano è prevista l’adozione di uno specifico Accordo Stato Regioni (da adottarsi entro il 27 febbraio 2022)

Il portale STRIMS (Sistema Tracciabilità Rifiuti Materiali e Sorgenti) sarà utilizzabile entro il 30 gennaio 2022.

Tutti gli operatori di settore che importano o producono a fini commerciali o, comunque, esercita commercio di materiali sorgente di radiazioni ionizzanti dichiararne il possesso e registrare tale dispositivo all’interno della piattaforma.

Si dovrà trasmettere informazioni relative a ciascuna operazione effettuata, alla tipologia e alla quantità delle sorgenti oggetto dell’operazione

Fonte:

https://www.isinucleare.it/it/notizie/strims-operativo-90-giorni-registrarsi

SicurImpresa nei suoi anni di lavoro ha compreso quanto le aziende siano in difficoltà nel relazionarsi con complesse normative obbligatorie che di anno in anno si rinnovano, stabilendo così in materia di salute e sicurezza sul lavoro, nuove prescrizioni che le imprese, liberi professionisti ed Enti devono rispettare.
Soprattutto in un’epoca rivoluzionata radicalmente, a causa dell’epidemia Covid. Le regole da rispettare sono molte e dettagliate. Compila qui sotto la tua richiesta gratuita in tema Sicurezza Sul Lavoro, a disposizione per te molti ebook gratuiti e una prima consulenza o video consulenza con un Tecnico Specializzato!

FORMAZIONE SICURIMPRESA