Sistema di Gestione per tutelare gli infortuni

Gli Eventi Raccontano – MOG 231 Obbligatorio in azienda?
5 Dicembre 2022
Infortuni sul lavoro – cosa deve fare il datore di lavoro?
13 Dicembre 2022
Gli Eventi Raccontano – MOG 231 Obbligatorio in azienda?
5 Dicembre 2022
Infortuni sul lavoro – cosa deve fare il datore di lavoro?
13 Dicembre 2022

In questo periodo, scorrono moltissime notizie d’infortuni sul lavoro e sospensioni aziendali: LEGGI QUI IL NOSTRO ARTICOLO AGGIORNATO

La tutela del lavoratore è possibile attivarla con una prevenzione su misura in base alle mansioni, settore e rischi aziendali.

Allora per l’azienda organizzarsi con un Sistemi di Gestione può davvero aiutare a ridurre gli infortuni sul lavoro?

Si, soprattutto grazie alla norma ISO 45001 

SicurImpresa ha già adottato questa ISO nelle aziende i riscontri dei clienti non sono devo proprio fare questa revisione…” Ma un vero e proprio cambio di approccio culturale sulle:

  • Procedure di valutazione e gestione del rischio
  • Attenzione a le conformità legislative
  • Pratiche di lavoro più sane e attente al benessere delle persone

Le aziende con questo sostegno si sono strutturate negli anni con un livello più alto di competitività e consapevolezza delle proprie responsabilità ma soprattutto la tranquillità di poter gestire le attività lavorative grazie a un’alta prevenzione del rischio. 

Cosa risolve davvero in azienda la ISO 45001 ?

  • Riduce la quantità e la gravità d’incidenti, infortuni e malattie professionali. Possiamo aggiungere che correlato a questo punto è riduzione dei costi diretti e indiretti correlati ai sinistri e alla mancata attività dei lavoratori.
  • Abbattimento dei premi assicurativi INAIL. (fornendo consulenza anche per OT23)
  • Maggiore efficienza dello stesso sistema di prevenzione grazie al coinvolgimento del personale nella segnalazione preventiva di situazioni pericolose.
  • Incremento di produttività ed efficienza dei processi tramite l’integrazione con altri sistemi di gestione.

 Come si ottiene la certificazione ISO 45001?

Ci sono alcune fasi standard che i nostri tecnici svolgono per le aziende e prevedono degli Audit specifici così scanditi:

  1. Conoscitivo (Sopralluogo): SicurImpresa invia un tecnico che conosce l’impresa e viene valutato il livello di conformità dell’Organizzazione rispetto ai requisiti, si conclude con eventuali osservazioni per il raggiungimento della conformità. richiedi il primo colloquio conoscitivo
  2. Preparazione alla Certificazione: Il tecnico sostiene l’azienda nel percorso di  verifica della conformità 
  3. Annuale sorveglianza (o mantenimento a 1 anno): SicurImpresa invia un tecnico per una verifica prevista, con cadenza solitamente annuale, per monitorare il mantenimento del sistema di gestione ed eventuali aggiornamenti normativi!
  4. Rinnovo Certificato (3 anni): verifica effettuata alla scadenza del certificato, per confermare il certificato per un ulteriore triennio.

 Quanto costa ottenere la Certificazione ISO 45001?

Il costo dipende dal  livello di rischio, dal settore produttivo, dal numero di dipendenti/collaboratori e dal numero di sedi.