Sistema di gestione integrato: cos’è? Perché attivarlo in azienda?

Gli Eventi raccontano – Distorsione sul lavoro è considerata infortunio?
29 Giugno 2022
Provvedimenti Ispezioni Misura Interdittiva Personale
5 Luglio 2022

Sistema di gestione integrato: cos’è? Perché attivarlo in azienda?

Molte organizzazioni non sanno come differenziarsi e di conseguenza non possono rispondere alle diverse opportunità che il mercato richiede come: lavori con clienti o organizzazioni che hanno la necessità di un fornitore certificato; partecipare ad appalti o finanziamenti utili per la propria azienda.

Scegliere di attivare un sistema di gestione integrato, vuol dire attivare le ISO che possono essere attivate indipendentemente, ma la loro combinazione in un’unica prospettiva permette di gestire al meglio il processo produttivo d’impresa.

Sistema di gestione integrato è:

1.  Qualità (norma UNI EN ISO 9001),

2.  Ambiente (norma UNI EN ISO 14001),

3.  Salute e sicurezza dei lavoratori (norma UNI ISO 45001).

[Per approfondire ulteriormente i Sistemi di gestione, clicca qui.]

Per specifico settore inoltre l’azienda può aggiungere nel sistema integrato più norme al suo interno, anche più specifiche.

Richiedi una consulenza qui

Quali sono allora i possibili obiettivi di un sistema di gestione?

L’adozione di un sistema di gestione è volontario, e quindi è una scelta dell’azienda o organizzazione che assume questa decisione. 

Gli obiettivi possono essere:

  • VISIBILITA’: un sistema certificato permette di poter esibire all’esterno tale aspetto dimostrando di “gestire al meglio” le tematiche proprie che il sistema persegue
  • ORGANIZZAZIONE: un sistema di gestione permette di gestire rapporti interni ed esterni, risolvere problematiche, sapere chi fa cosa, gestire i ruoli interni, ecc. favorendo organizzazione e clima aziendale
  • OPPORTUNITA’: un sistema di gestione, specie se certificato, risulta spesso requisito preferenziale per la partecipazione a bandi di gara, appalti pubblici, collaborazione con grandi aziende, accesso a finanziamenti, ecc.
  • RISPARMIO: indipendentemente dal tema trattato un Sistema di Gestione mira a far emergere criticità evidenziando sprechi, ottimizzando i processi e determinano a medio lungo termine una “Ottimizzazione”
  • SISTEMA ESIMENTE: per alcune tematiche specifiche, quali ad esempio la Sicurezza sul Lavoro, un Sistema di Gestione può essere considerato SISTEMA ESIMENTE per la Responsabilità Amministrativa della persona giuridica
  • Semplificare molte procedure di documentazione aziendale 

Per mantenere questi obiettivi l’azienda deve rinnovare il SGI annualmente e mantenere alta la sua efficienza e competitività aziendale.

SicurImpresa da anni tratta certificazioni Iso. 

Per capire come rendere competitiva la tua azienda contatta senza impegno il nostro consulente che in base al settore aziendale potrà spiegarti nello specifico il sistema di gestione integrato che fa per te.

Contattaci direttamente al numero 0532898120

Oppure richiedi una consulenza gratuita qui