DPI come deve avvenire la consegna?
24 Luglio 2022Bando transizione digitale delle imprese – Emilia-Romagna
28 Luglio 2022Sostenere la sicurezza sul lavoro all’interno della propria azienda è da sempre un argomento molto delicato per il datore di lavoro. Questo perché molte volte il pensiero è: quanto costa fare sicurezza sul lavoro?
E’ vero che sappiamo con certezza quello che spendiamo in sicurezza e formazione.
Ti sei mai chiesto davvero:
1
Se collabori ad appalti o lavori con altre aziende, cosa succede se la tua mancanza di sicurezza sul lavoro interrompesse a tutti le opportunità lavorative?
2
Quanto costa alla tua azienda e in certi casi al datore di lavoro un infortunio sul lavoro?
3
Quanto costa alla tua azienda una sospensione lavorativa e il blocco delle attività?
4
Quanto costa un infortunio grave sul lavoro all’azienda e al titolare?
Quando siamo titolari di una realtà dobbiamo pensare:
- Siamo la figura principale dell’impresa, abbiamo specifiche mansioni di tutela delle persone
- L’obbligo della riduzione dei rischi mentre il personale sta lavorando (Avere un DVR sempre aggiornato – Formazione e Aggiornamento continuo)
- Collaborare con le altre figure delegare alla sicurezza (nomina RSPP – nomina RLS – nomina Medico competente ecc.. Ti servono informazioni legate ai moduli di nomina incarichi aziendali? Clicca qui per richiedere la documentazione
- Le competenze del datore di lavoro devono essere certificate dalla formazione obbligatoria
Abbiamo creato un ebook GUIDA PER IL DATORE DI LAVORO degli obblighi e adempimenti che deve svolgere per la sicurezza sul lavoro della propria azienda sia per PMI che per grandi aziende, qui ti lasciamo un’anteprima dei temi trattati; per leggerli tutti richiedi l’Ebook gratuito.
Cosa troverai all’interno?
Troverai risposte su….
Una realtà aziendale che ha meno di tre lavoratori, non è soggetta ad adempimenti legati alla sicurezza sul lavoro: FALSO
Anche con un solo un lavoratore, il datore di lavoro ha l’obbligo della valutazione dei rischi, di avviare la formazione necessaria per il proprio contesto lavorativo.
Le Piccole Medie Imprese a rischio basso non devo fare nessuna formazione ssl: FALSO
Anche per le piccole realtà come uffici, negozi come estetica, parrucchieri, commercianti ecc hanno un lavoro a stretto contatto con rischi assimilabili.
Se arriva un controllo nel luogo di lavoro io non firmo niente, e non mostro nulla perché il responsabile è il consulente della sicurezza. FALSO
La valutazione dei rischi ricordiamo è sempre un obbligo non delegabile del datore di lavoro.
Il rischio (grosso e probabile) è che il datore di lavoro non presentando la documentazione obbligatoria nel luogo di lavoro o se in esterno in cantiere prenda una sanzione per mancata valutazione dei rischi!.
Che documentazione avere in cantiere:
Link https://www.sicurimpresa.it/news-2/documentazione-da-tenere-in-cantiere/
Ispezioni in azienda come gestirle:
https://www.sicurimpresa.it/news-2/ispezione-in-azienda/
Controlliamo assieme tutta la documentazione della tua azienda: Ambientale
Controlliamo assieme tutta la documentazione della tua azienda: Sicurezza sul lavoro