SICUREZZA LAVORO: aggiornamento elenco delle sostanze cancerogene

AGGIORNAMENTO PROTOCOLLO PER IL CONTENIMENTO DEL COVID-19 NEGLI AMBIENTI DI LAVORO
18 Aprile 2021
Covid-19, sottoscritto il Protocollo Nazionale per i Piani Aziendali di vaccinazione
26 Aprile 2021

SICUREZZA LAVORO: aggiornamento elenco delle sostanze cancerogene

Alcune modifiche al D.Lgs 81/08 in materia di agenti cancerogeni

Recependo le Direttive Europee 2019/130 e 2019/983, il Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali e il Ministero della Salute hanno aggiornato l’elenco di sostanze, miscele e processi e i valori limite di esposizione professionale relativi agli agenti cancerogeni o mutageni.

Le principali novità

Il Decreto Ministeriale 11/2/2021 ha così ulteriormente aggiornato gli allegati del D.Lgs. 81/08, ampliando l’elenco di sostanze e i relativi limiti di esposizione professionale.

Tra le novità più rilevanti, vi è l’inclusione fra gli agenti cancerogeni anche di:

  • Lavori comportanti penetrazione cutanea degli oli minerali precedentemente usati nei motori a combustione interna per lubrificare e raffreddare le parti mobili all’interno del motore;
  • Lavori comportanti l’esposizione alle emissioni di gas di scarico dei motori diesel;
  • Miscele di idrocarburi policiclici aromatici, in particolare quelle contenenti benzo[a]pirene, definite cancerogene ai sensi della direttiva 2004/37;
  • Formaldeide.

Che cosa comporta?

Tale aggiornamento implica che, per le lavorazioni comportanti l’esposizione dei lavoratori agli agenti cancerogeni suddetti, dovrà essere effettuata una valutazione specifica del rischio: sarà dunque necessario prendere in considerazione l’adozione eventuali misure per ridurre l’esposizione a tali rischi. Gli specifici accorgimenti saranno da valutare di volta in volta mediante interventi tecnici, accertamenti sanitari specifici, formazione dei lavoratori, ecc..

Come possiamo aiutarti

Al più presto, compatibilmente con la necessità di alcuni approfondimenti normativi, i nostri clienti in assistenza verranno contattati direttamente dai nostri tecnici per valutare specificamente il rischio e definire eventuali adempimenti e oneri. SicurImpresa rimane comunque sempre a disposizione per qualsiasi chiarimento.

Fonti dell’articolo



FORMAZIONE SICURIMPRESA