Il Rappresentante dei lavoratori per la sicurezza (RLS) è la persona eletta o designata per rappresentare i lavoratori per tutto quanto riguarda la salute e la sicurezza durante il lavoro. E’ nominato dai lavoratori che lo scelgono tra i dipendenti assunti a tempo indeterminato.
La sua presenza è obbligatoria e il datore di lavoro deve garantirgli la formazione e aggiornamenti necessari a gestire i rapporti con i lavoratori sulle questioni in materia di salute e sicurezza sul lavoro.
Il corso iniziale è di 32 ore, successivamente con cadenza annuale vi è un aggiornamento di 4 o 8 ore a seconda delle dimensioni dell’azienda.
il 16 SETTEMBRE 2019
AGGIORNAMENTO RLS
Lunedì 16/09/2019 ore 09.00/13.00 – ARGOMENTO: Stress lavoro correlato: conseguenze su benessere lavorativo e infortuni
Lunedì 16/09/2019 ore 14.00/18.00 – ARGOMENTO: I principi della comunicazione e la gestione del tempo
Non ci si improvvisa RLS perché tutte le attività gestite da questa figura sono legate alla tutela e alla sicurezza del lavoro aziendale:
-
sorvegliare la qualità dell’ambiente di lavoro
- partecipare alla stesura del DVR (individuando insieme al datore di lavoro e al medico competente i rischi cui sono sottoposti i lavoratori e le misure di sicurezza da applicare)
- agire da punto di riferimento tra datore di lavoro, lavoratori ed istituzioni.
Tutti compiti che si acquisiscono con i corsi rappresentanti lavoratori sulla sicurezza che trovate e potete richiedere sul nostro sito.
E’ sempre previsto successivamente un aggiornamento corso RLS annuale di 4 ore attivo presso la nostra sede FERRARA (CLICCA QUI PER AVERE LE INDICAZIONE STRADALI) il 16 SETTEMBRE 2019