RLS E I SUOI AGGIORNAMENTI DOVE E COME FARLI?

I Finanziamenti per piccole e medie in Emilia Romagna
26 Agosto 2019
Immissioni rumorose come si valuta la tollerabilità?
2 Settembre 2019

RLS E I SUOI AGGIORNAMENTI DOVE E COME FARLI?

Il Rappresentante dei lavoratori per la sicurezza (RLS) è la persona eletta o designata per rappresentare i lavoratori per tutto quanto riguarda la salute e la sicurezza durante il lavoro. E’ nominato dai lavoratori che lo scelgono tra i dipendenti assunti a tempo indeterminato.

La sua presenza è obbligatoria e il datore di lavoro deve garantirgli la formazione e aggiornamenti necessari a gestire i rapporti con i lavoratori sulle questioni in materia di salute e sicurezza sul lavoro.

Il corso iniziale è di 32 ore, successivamente con cadenza annuale vi è un aggiornamento di 4 o 8 ore a seconda delle dimensioni dell’azienda.

CORSO IN PARTENZA! ISCRIVITI QUI

 la nostra sede FERRARA (CLICCA QUI PER AVERE LE INDICAZIONE STRADALI)

il 16 SETTEMBRE 2019

AGGIORNAMENTO RLS

Lunedì 16/09/2019 ore 09.00/13.00  – ARGOMENTO: Stress lavoro correlato: conseguenze su benessere lavorativo e infortuni

Lunedì 16/09/2019 ore 14.00/18.00 – ARGOMENTO: I principi della comunicazione e la gestione del tempo

Non  ci si improvvisa RLS perché tutte le attività gestite da questa figura sono legate alla tutela e alla sicurezza del lavoro aziendale:

  • sorvegliare la qualità dell’ambiente di lavoro

  • partecipare alla stesura del DVR (individuando insieme al datore di lavoro e al medico competente i rischi cui sono sottoposti i lavoratori e le misure di sicurezza da applicare)
  • agire da punto di riferimento tra datore di lavoro, lavoratori ed istituzioni.

Tutti compiti che si acquisiscono con i corsi rappresentanti lavoratori sulla sicurezza che trovate e potete richiedere sul nostro sito.

E’ sempre previsto successivamente un aggiornamento corso RLS annuale di 4 ore attivo presso la nostra sede FERRARA (CLICCA QUI PER AVERE LE INDICAZIONE STRADALI) il 16 SETTEMBRE 2019

FORMAZIONE SICURIMPRESA