Il regolamento attuale per le macchine che abbiamo spiegato nel nostro articolo precedente (link all’articolo), si applica:
- Solo alle macchine nuove e non considera le modifiche apportate successivamente alla loro immissione sul mercato. Queste modifiche sono regolate dalle leggi nazionali che possono variare da un paese all’altro.
- Si applica anche alle macchine che hanno subito “modifiche sostanziali”.
Cosa sono le modifiche sostanziali?
Parliamo di Modifiche apportate dopo che il prodotto è stato immesso sul mercato e non sono state previste o programmate dal fabbricante.
Se le modifiche influenzano la sicurezza creando un nuovo pericolo o aumentando un rischio esistente, è necessario adottare misure di protezione aggiuntive come riparazioni o dispositivi di protezione. Ad esempio modifiche:
- Effettuate con mezzi fisici o digitali dopo che il prodotto è stato immesso sul mercato o messo in servizio;
- che non sono previste o pianificate dal fabbricante;
- che influenzano la sicurezza creando un nuovo pericolo o aumentando un rischio esistente in modo da richiedere l’adozione di:
- ripari o dispositivi di protezione aggiuntivi, il cui controllo modifica il sistema di comando legato alla sicurezza esistente, o
- misure di protezione aggiuntive per garantire la stabilità o la resistenza meccanica.
In questo caso, chi effettua le modifiche deve rispettare gli obblighi previsti per i fabbricanti dal regolamento.
Se ti sei perso il nostro articolo dove parliamo del regolamento macchine ecco qui:
Leggi l’articolo – Richiedi l’ebook del regolamento macchine
Vuoi capire come gestire in azienda il nuovo regolamento? Attiva una consulenza gratuita personalizzata alla tua azienda