PREVENZIONE DEI RISCHI IL LAVORO DI SQUADRA DI: RSPP & RLS

Modena | Fondo per la Sicurezza
20 Maggio 2019
Gli Eventi Raccontano..Il caso di due strutture con certificati Antincendio Falsi
22 Maggio 2019

PREVENZIONE DEI RISCHI IL LAVORO DI SQUADRA DI: RSPP & RLS

La figura del RSPP, é, in possesso delle capacità e dei requisiti professionali a cui risponde per coordinare il servizio di prevenzione e protezione dai rischi. I suoi compiti principali sono quelli dell’individuazione dei fattori di rischio e, in collaborazione con il DL e MC, quello della valutazione e dell’elaborazione delle misure di prevenzione, della salubrità degli ambienti di lavoro, dell’informazione e della formazione dei lavoratori e della riunione periodica annuale (ex art.35 D.L.vo cit.).

Mentre il RLS sarà l’anello di congiunzione tra il lavoratore e il Datore di Lavoro.

Il RLS, infatti, sarà titolare dei diritti di collaborazione e di controllo sulla c.d. funzione prevenzionale riconosciutagli dal legislatore come funzionali alla sicurezza sul lavoro, lo stesso rapportandosi continuamente con il RSPP, fornirà a quest’ultimo l’indispensabile “flusso informativo” per l’adozione di importanti decisioni.

Quindi, in una parola, il RSPP e il RLS dovranno “mantenere” i luoghi di lavoro il quanto più possibile sicuri per l’espletamento dell’attività del lavoratore dove la figura del RLS  sarà il necessario contraltare del RSPP Responsabile del Servizio affinché la sicurezza nel luogo di lavoro sia reale e non fittizia. In una parola: efficienza e sicurezza del lavoro a vantaggio del lavoratore!

FORMAZIONE SICURIMPRESA