
Etichettatura Imballaggi
26 Dicembre 2022
Esposizioni Campi Elettromagnetici: Autorizzazioni e Deroghe
2 Gennaio 2023Piano spostamenti casa lavoro: aziende obbligate e scadenze
Il mondo della sicurezza, ha visto in questi anni moltissimi cambiamenti e tra queste nuovi obblighi da adottare per una migliore sicurezza gestione ambientale arriva: il Piano Spostamenti casa lavoro.
Il Ministero delle Infrastrutture e della Mobilità Sostenibili e il Ministero per la Transizione Ecologica hanno approvato le linee guida per la redazione da parte delle aziende del piano spostamento casa – lavoro dei dipendenti.
Il Piano Spostamento Casa Lavoro (PSCL)
È un documento, costruito sull’analisi della mobilità dei dipendenti, sull’offerta del trasporto locale e sulle caratteristiche dell’azienda.
Il pslc ha come obiettivo:
- individuare le misure utili a orientare gli spostamenti casa-lavoro del personale – scarica qui la guida
dipendente verso forme di mobilità sostenibile alternative all’uso individuale del veicolo privato a motore; scarica qui la guida
- Definire i benefici conseguibili con l’attuazione delle misure in esso previste, valutando i vantaggi per i dipendenti, per l’impresa o PA e per la collettività, sia in termini economici e di produttività che per l’impatto ambientale e sociale.
Chi è obbligato ad averlo?
Tutte le aziende o unità produttive pubbliche o private con unità locali da più di 100 dipendenti ubicate in un capoluogo di regione città province con popolazione superiore ai 50.000 abitanti.
(dati per provincie: Ferrara – 342.058 Modena – 703 018 Rovigo – 228 072 Padova – 930 005 Bologna – 391.400)
Sono obbligate a elaborare questo documento entro il 31 dicembre di ogni anno e a trasmetterlo entro 15 giorni dall’adozione. scarica qui la guida
Come redigere il PSCL?
Qui puoi richiederci le linee guida che riportano l’indicazione dei contenuti minimi di un PSCL o richiedere informazioni se la tua azienda ha l’obbligo PSCL.
In particolare, le linee guida definiscono:
- Parte informativa e di analisi del PSCL – Si definisce la fase di raccolta delle informazioni e dei dati relativi alle esigenze di mobilità del personale, l’offerta di trasporto sul territorio e le risorse disponibili.
- Parte progettuale del PSCL – Riguarda le misure da proporre in ambito PSCL
- Adozione del PSCL Una volta adottati, i piani devono essere trasmessi entro i successivi 15 giorni al Mobility manager d’area del Comune competente per la valutazione delle misure previste.
- Comunicazione del PSCL ai dipendenti – Si prevede che una volta adottato, il piano sia portato a conoscenza dei dipendenti per assicurare il coinvolgimento attivo anche nelle successive fasi d’implementazione.
- Monitoraggio del PSCL – Dopo l’implementazione, si prevede che il Piano sia oggetto di monitoraggio da parte del Mobility manager per analizzare le prestazioni e apportare eventuali aggiustamenti.

Abbiamo creato un ebook GUIDA PER IL DATORE DI LAVORO degli obblighi e adempimenti che deve svolgere per la sicurezza sul lavoro della propria azienda sia per PMI che per grandi aziende, qui ti lasciamo un’anteprima dei temi trattati; per leggerli tutti richiedi l’Ebook gratuito.