Infortunio sul Lavoro Lavoratore assunto per una mansione ma senza formazione
26 Maggio 2024Bando Nuova Impresa 2024 – Regione Lombardia
6 Giugno 2024L’INL ha recentemente reso noti obiettivi e priorità del Piano di Vigilanze INL 2024. Tutti i dettagli sono disponibili nel documento scaricabile gratuitamente al termine dell’articolo.
Cosa prevedono le vigilanze INL 2024 e in che settori specifici?
Nell’ambito del PNS, l’INL è chiamato a dare attuazione a diverse linee di azione che impattano sull’attività di vigilanza. Ecco un riepilogo delle principali linee di azione e i rispettivi obiettivi per il 2024:
PUNTO 1 – Analisi e statistica
Regime misto di ispezioni per Analisi e Statistica: Effettuare ispezioni su un campione di 3002 aziende selezionate tramite attività di intelligence e campione statistico, per creare benchmark sull’evoluzione del sommerso.
PUNTO 2 – Vigilanza contrasto sommerso
Nell’ambito con il Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR), la priorità sarà orientare l’attività di vigilanza verso i fenomeni illeciti che alimentano l’economia sommersa, con particolare attenzione al loro impatto socioeconomico.
- Contrasto al sommerso:
- Lavoro nero: Monitorare settori con alto tasso di lavoro nero, come agricoltura, manifatturiero, logistica, aeroportuale, commercio, pubblici esercizi e edilizia, con ispezioni serali e nei fine settimana.
- Lavoro grigio: Controllare il rispetto della regolarità dei rapporti di lavoro, in particolare nei settori della logistica, industria manifatturiera e agroalimentare, contrastando appalti e distacchi non genuini e somministrazione abusiva.
- Contrasto al caporalato:
- Protezione dei lavoratori vulnerabili: Programmare ispezioni nei settori a rischio come agricoltura, logistica, manifatturiero, edilizia, trasporto, turismo e servizi di cura, con task force interprovinciali e collaborazione con il Terzo settore.
- Azioni transnazionali:
- Cooperazione europea: Partecipare a ispezioni congiunte in ambito europeo, scambiando dati tramite la piattaforma IMI e collaborando con l’ELA per contrastare lavoro non dichiarato e distacchi transnazionali non genuini.
- Nuove tipologie di lavoro:
- Piattaforme digitali: Verificare la salute e sicurezza dei lavoratori delle piattaforme digitali, in particolare dei rider, e controllare la corretta qualificazione dei rapporti di lavoro.
- Lavoro sportivo: Monitorare l’applicazione della riforma del lavoro sportivo, con attenzione al lavoro autonomo nel dilettantismo.
- Pari opportunità e contrasto alle discriminazioni:
- Parità di genere: Accertare il rispetto della parità di retribuzione, redazione dei rapporti sulla situazione del personale e certificazione della parità di genere, collaborando con le Consigliere per le pari opportunità.
- Vigilanza sull’applicazione dei CCNL:
- Dumping contrattuale: Verificare l’applicazione dei CCNL sottoscritti dalle organizzazioni rappresentative e controllare appalti e concessioni pubbliche in linea con il Nuovo Codice degli Appalti, garantendo trattamenti retributivi adeguati.
PUNTO 3 – Prevenzione e Sicurezza sul Lavoro
Per quanto riguarda la salute e sicurezza sul lavoro, l’INL per intensificare gli accertamenti ha provveduto ad assumere nuovi ispettori tecnici:
punta garantire la corretta applicazione delle norme previste dal d.lgs. n. 81/2008. chiamato “Visione Zero” in termini di mortalità lavorativa,
- mira a migliorare la prevenzione degli infortuni sul lavoro e delle malattie professionali, Richiedi informazioni per gestire il rischio in azienda
- vigilanza tecnica tutti i settori produttivi, con un’attenzione particolare a:
- Macchine e attrezzature di lavoro: Verifica dell’uso e conformità ai requisiti di sicurezza e formazione.
- Edilizia: Controllo di appalti e subappalti.
- Agricoltura: Uso delle macchine agricole, gestione del rischio chimico e delle ondate di calore.
- Logistica: Gestione dei rischi nella filiera degli appalti.
- Settore ferroviario: Regolarità di appalti e subappalti, sicurezza nei cantieri.
- Radiazioni ionizzanti: Verifica nelle strutture sanitarie e in settori industriali specifici.
- nonché la gestione dei cambiamenti legati alla transizione ecologica e digitale e all’invecchiamento della popolazione. Richiedi informazioni
Nel piano 2024, l’INL considera tutti i settori per garantire la sicurezza nelle aziende. Organizza ora una consulenza gratuita per la tua azienda.