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Modello OT23 per il 2024 come e quando si presenta

Ricordiamo sempre che OT23 è la domanda che tutte le aziende possono attivare per la riduzione del tasso medio visto il lavoro svolto per la prevenzione e per la sicurezza sul lavoro, basta che tutti gli interventi siano stati effettuati nell’anno precedente alla presentazione della domanda di adesione.

Gli interventi migliorativi possono essere realizzati su una o più PAT dell’azienda.

Per la preparazione di tutti i documenti e la compilazione dei moduli abbiamo tempo fino al 29 febbraio 2024, scrivici per poter avere modelli e informazioni sulla compilazione! 

QUALE PREVENZIONE E’ POSSIBILE DICHIARARE PER LA RIDUZIONE 0T23 2024?

Nel nuovo modello gli interventi per i quali è possibile richiedere OT23 2024 restano, come in passato, organizzati in sei macro categorie:

  • prevenzione degli infortuni mortali (non stradali);
  • prevenzione del rischio stradale;
  • prevenzione delle malattie professionali;
  • formazione, addestramento, informazione;
  • gestione della salute e sicurezza: misure organizzative;
  • gestione delle emergenze e dpi.

COME PRESENTARE DOMANDA OT23 2024

Tutto deve essere presentato in via telematica allegando la documentazione corretta per singola azienda, noi di SicurImpresa accompagniamo le aziende nella compilazione e redazione di questi importanti documenti.

Nel modulo, per ciascun intervento, nel campo “Note” sono individuati i documenti ritenuti probanti da allegare alla domanda stessa, pena l’inammissibilità della domanda presentata.

È facoltà sia dell’azienda che dell’Istituto fornire o richiedere altra documentazione atta a dimostrare quanto dichiarato nel modulo.

Per poter prenotare una consulenza o appuntamento e attivare nella tua azienda la riduzione del tasso Inail contattaci qui senza impegno.

    Come si applica il tasso? 

    Nel primo biennio di attività della PAT, ovvero nei primi due anni dalla data di inizio attività, la riduzione è applicata nella misura fissa dell’8%.

    Successivamente, la percentuale di riduzione del tasso medio di tariffa dipende dal numero di lavoratori per anno del triennio della stessa PAT. In particolare, per le aziende con fino a 10 lavoratori la riduzione sarà del 28%, mentre per quelle con da 10,01 a 50 lavoratori la riduzione sarà del 18%.

    Per quanto riguarda le aziende con da 50,01 a 200 lavoratori, la riduzione sarà del 10%, mentre per quelle con più di 200 lavoratori la riduzione sarà del 5%.

    È importante ricordare che la riduzione ha effetto soltanto per l’anno di presentazione della domanda e viene applicata in sede di regolazione del premio assicurativo dovuto per lo stesso anno, in egual misura a tutte le voci della PAT.