Come gestire un infortunio da colpo di calore?
29 Agosto 2023Case History di Z Logistics & ISO 45001
4 Settembre 2023Modello OT23 per il 2024 come e quando si presenta
Ricordiamo sempre che OT23 è la domanda che tutte le aziende possono attivare per la riduzione del tasso medio visto il lavoro svolto per la prevenzione e per la sicurezza sul lavoro, basta che tutti gli interventi siano stati effettuati nell’anno precedente alla presentazione della domanda di adesione.
Gli interventi migliorativi possono essere realizzati su una o più PAT dell’azienda.
Per la preparazione di tutti i documenti e la compilazione dei moduli abbiamo tempo fino al 29 febbraio 2024, scrivici per poter avere modelli e informazioni sulla compilazione!
QUALE PREVENZIONE E’ POSSIBILE DICHIARARE PER LA RIDUZIONE 0T23 2024?
Nel nuovo modello gli interventi per i quali è possibile richiedere OT23 2024 restano, come in passato, organizzati in sei macro categorie:
- prevenzione degli infortuni mortali (non stradali);
- prevenzione del rischio stradale;
- prevenzione delle malattie professionali;
- formazione, addestramento, informazione;
- gestione della salute e sicurezza: misure organizzative;
- gestione delle emergenze e dpi.
COME PRESENTARE DOMANDA OT23 2024
Tutto deve essere presentato in via telematica allegando la documentazione corretta per singola azienda, noi di SicurImpresa accompagniamo le aziende nella compilazione e redazione di questi importanti documenti.
Nel modulo, per ciascun intervento, nel campo “Note” sono individuati i documenti ritenuti probanti da allegare alla domanda stessa, pena l’inammissibilità della domanda presentata.
È facoltà sia dell’azienda che dell’Istituto fornire o richiedere altra documentazione atta a dimostrare quanto dichiarato nel modulo.
Come si applica il tasso?
Nel primo biennio di attività della PAT, ovvero nei primi due anni dalla data di inizio attività, la riduzione è applicata nella misura fissa dell’8%.
Successivamente, la percentuale di riduzione del tasso medio di tariffa dipende dal numero di lavoratori per anno del triennio della stessa PAT. In particolare, per le aziende con fino a 10 lavoratori la riduzione sarà del 28%, mentre per quelle con da 10,01 a 50 lavoratori la riduzione sarà del 18%.
Per quanto riguarda le aziende con da 50,01 a 200 lavoratori, la riduzione sarà del 10%, mentre per quelle con più di 200 lavoratori la riduzione sarà del 5%.
È importante ricordare che la riduzione ha effetto soltanto per l’anno di presentazione della domanda e viene applicata in sede di regolazione del premio assicurativo dovuto per lo stesso anno, in egual misura a tutte le voci della PAT.