
Provvedimenti Ispezioni Misura Interdittiva Personale
5 Luglio 2022
Nuove opportunità per artigiani e PMI – Lombardia
11 Luglio 2022Il maxi-emendamento al Decreto Legge 21 ottobre 2021, n. 146 (c.d. Decreto Fisco-Lavoro), introduce importanti novità anche in materia di formazione | aggiornamento delle varie figure della sicurezza.
Ricordiamo le principali modifiche per:
PREPOSTI
Modifiche della formazione Preposto: formazione biennale dei preposti, da svolgersi interamente in presenza.
DATORE DI LAVORO/DIRIGENTI:
Obbligo di formazione/aggiornamento specifico per i datori di lavoro, dirigenti e preposti, esclusivamente in presenza e con aggiornamento a cadenza tassativamente biennale per questi ultimi.
Tutti stiamo aspettando l’Accordo Stato Regioni che sarebbe dovuto essere pubblicato entro il 30 giugno 2022, in esso saranno presenti informazioni su tutti i percorsi formativi e di aggiornamento in materia di salute e sicurezza sul lavoro, come:
a) l’individuazione della durata, dei contenuti minimi e delle modalità della formazione obbligatoria a carico del datore di lavoro;
b) l’individuazione delle modalità della verifica finale di apprendimento obbligatoria per i discenti di tutti i percorsi formativi e di aggiornamento obbligatori in materia di salute e sicurezza sul lavoro e di quelle delle verifiche di efficacia della formazione durante lo svolgimento della prestazione lavorativa”.
Al momento per tutti i percorsi formativi in materia di salute e sicurezza sul lavoro restano in vigore la periodicità e i contenuti previsti dagli accordi esistenti.
Richiedi informazioni per il tuo percorso formativo
PER LA FORMAZIONE IN E-LEARNING E VIDEOCONFERENZA?
Scopri qui i corsi in e-learning
Richiedi informazioni per i corsi in videoconferenza clicca qui