Chi deve tenere la cartella sanitaria dei lavoratori?
12 Luglio 2022Quanti RLS sono previsti in azienda?
18 Luglio 2022Qui troverai un riepilogo per tutte le attività in scadenza per Luglio 2022 o quelle che ti suggeriamo di attivare prima possibile in azienda. Questo ti permetterà di rispettare tutte le scadenze 2022 e non subentrare in sanzioni complicate per la tua azienda.
- Gestione Rifiuti – entro 1 luglio 2022
Entra ufficialmente in vigore a luglio il nuovo formulario unico per identificare la raccolta e il trasporto dei rifiuti provenienti dalle attività di pulizia manutentiva delle reti fognarie.
Il formulario è essenziale per accompagnare il trasporto del rifiuto dai diversi luoghi fino all’impianto di smaltimento e trattamento autorizzato.
2. Etichettatura Ambientale Imballaggi – Attiva
Il 1° gennaio 2022 è entrato in vigore l’obbligo di etichettatura ambientale degli imballaggi immessi sul territorio nazionale. Si dovranno adottare le linee guida tecniche per l’etichettatura.
Obbligo per tutte quelle categorie di: commercianti, distributori, addetti al riempimento e gli importatori di imballaggi pieni
3. Sorveglianza Sanitaria Eccezionale e gestione della documentazione
- Sospensione Lavorativa – Attiva
Inail ha fornito chiarimenti per la Sospensione Lavorativa dell’azienda.
Se nella valutazione ispettiva mancano:
- Elaborazione del DVR
- Elaborazione Piano Emergenza Evacuazione
- Mancata Formazione e Addestramento
- Mancata nomina RSPP
- Mancata Valutazione dei rischi
- Mancato POS
- Mancata disposizione di DPI
- Mancata applicazione armature di sostegno
- Lavori in prossimità di linee elettriche in assenza di disposizione organizzative e procedure idonee alla tutela e sicurezza dei lavoratori
- Mancanza protezione di contatti diretti
Provvedimenti Ispezioni Misura Interdittiva Personale https://www.sicurimpresa.it/gli-eventi-raccontano-sicurimpresa/misura-interdittiva-personale/
- Formazione Antincendio e gestione emergenze
Entrano in vigore le disposizioni in merito alle modalità di gestione delle emergenze e agli obblighi di aggiornamento della formazione degli addetti alla squadra antincendio previsti dal D.M. 02/09/2021.
La periodicità prevista per tali corsi di aggiornamento sarà quinquennale e, se alla data del 4 ottobre 2022 saranno trascorsi più di 5 anni dall’ultima attività formativa, i soggetti interessati dovranno frequentare i corsi previsti entro il 4 ottobre 2023.