Non perderti le informazioni sulle normative/ scandenze 2022

Chi deve tenere la cartella sanitaria dei lavoratori?
12 Luglio 2022
Quanti RLS sono previsti in azienda?
18 Luglio 2022

Non perderti le informazioni sulle normative/ scandenze 2022

Qui troverai un riepilogo per tutte le attività in scadenza per Luglio 2022 o quelle che ti suggeriamo di attivare prima possibile in azienda. Questo ti permetterà di rispettare tutte le scadenze 2022 e non subentrare in sanzioni complicate per la tua azienda. 

  1. Gestione Rifiuti – entro 1 luglio 2022

Entra ufficialmente in vigore a luglio il nuovo formulario unico per identificare la raccolta e il trasporto dei rifiuti provenienti dalle attività di pulizia manutentiva delle reti fognarie. 

Il formulario è essenziale per accompagnare il trasporto del rifiuto dai diversi luoghi fino all’impianto di smaltimento e trattamento autorizzato. 

2. Etichettatura Ambientale Imballaggi – Attiva

Il 1° gennaio 2022 è entrato in vigore l’obbligo di etichettatura ambientale degli imballaggi immessi sul territorio nazionale. Si dovranno adottare le linee guida tecniche per l’etichettatura.

Obbligo per tutte quelle categorie di: commercianti, distributori, addetti al riempimento e gli importatori di imballaggi pieni

3. Sorveglianza Sanitaria Eccezionale e gestione della documentazione

Link

Fermo restando quanto previsto per lo svolgimento in sicurezza delle attività produttive e commerciali in relazione al rischio di contagio, l’art. 83 d.l. 34 del 19 maggio 2020 prevede che i datori di lavoro pubblici e privati assicurano la sorveglianza sanitaria eccezionale dei lavoratori maggiormente esposti al rischio, in ragione dell’età, della condizione da immunodepressione e di una pregressa infezione da Covid-19 ovvero da altre patologie che determinano particolari situazioni di fragilità del lavoratore.

  1. Sospensione Lavorativa – Attiva

Inail ha fornito chiarimenti per la Sospensione Lavorativa dell’azienda. 

Se nella valutazione ispettiva mancano:

  • Elaborazione del DVR
  • Elaborazione Piano Emergenza Evacuazione
  • Mancata Formazione e Addestramento
  • Mancata nomina RSPP
  • Mancata Valutazione dei rischi
  • Mancato POS
  • Mancata disposizione di DPI
  • Mancata applicazione armature di sostegno
  • Lavori in prossimità di linee elettriche in assenza di disposizione organizzative e procedure idonee alla tutela e sicurezza dei lavoratori
  • Mancanza protezione di contatti diretti 

Provvedimenti Ispezioni Misura Interdittiva Personale https://www.sicurimpresa.it/gli-eventi-raccontano-sicurimpresa/misura-interdittiva-personale/

  1. Formazione Antincendio e gestione emergenze

Entrano in vigore le disposizioni in merito alle modalità di gestione delle emergenze e agli obblighi di aggiornamento della formazione degli addetti alla squadra antincendio previsti dal D.M. 02/09/2021. 

La periodicità prevista per tali corsi di aggiornamento sarà quinquennale e, se alla data del 4 ottobre 2022 saranno trascorsi più di 5 anni dall’ultima attività formativa, i soggetti interessati dovranno frequentare i corsi previsti entro il 4 ottobre 2023.