Qui troverai un riepilogo per tutte le attività in scadenza per Luglio 2022 o quelle che ti suggeriamo di attivare prima possibile in azienda. Questo ti permetterà di rispettare tutte le scadenze 2022 e non subentrare in sanzioni complicate per la tua azienda.
Entra ufficialmente in vigore a luglio il nuovo formulario unico per identificare la raccolta e il trasporto dei rifiuti provenienti dalle attività di pulizia manutentiva delle reti fognarie.
Il formulario è essenziale per accompagnare il trasporto del rifiuto dai diversi luoghi fino all’impianto di smaltimento e trattamento autorizzato.
2. Etichettatura Ambientale Imballaggi – Attiva
Il 1° gennaio 2022 è entrato in vigore l’obbligo di etichettatura ambientale degli imballaggi immessi sul territorio nazionale. Si dovranno adottare le linee guida tecniche per l’etichettatura.
Obbligo per tutte quelle categorie di: commercianti, distributori, addetti al riempimento e gli importatori di imballaggi pieni
3. Sorveglianza Sanitaria Eccezionale e gestione della documentazione
Inail ha fornito chiarimenti per la Sospensione Lavorativa dell’azienda.
Se nella valutazione ispettiva mancano:
Provvedimenti Ispezioni Misura Interdittiva Personale https://www.sicurimpresa.it/gli-eventi-raccontano-sicurimpresa/misura-interdittiva-personale/
Entrano in vigore le disposizioni in merito alle modalità di gestione delle emergenze e agli obblighi di aggiornamento della formazione degli addetti alla squadra antincendio previsti dal D.M. 02/09/2021.
La periodicità prevista per tali corsi di aggiornamento sarà quinquennale e, se alla data del 4 ottobre 2022 saranno trascorsi più di 5 anni dall’ultima attività formativa, i soggetti interessati dovranno frequentare i corsi previsti entro il 4 ottobre 2023.