Linee vita per lavori ad alta quota

Nuova UNI 11292 – Protezione attiva Incendi
6 Maggio 2019
Verifiche periodiche e messa in Sicurezza delle tubazioni
16 Maggio 2019

Linee vita per lavori ad alta quota

L’art. 115 del Testo Unico sulla Sicurezza, D.Lgs 81/08, prevede l’obbligo dell’utilizzo delle Linee Vita  per i lavori ad alta quota e che vedono coinvolte così le misure di protezione collettiva. Come ad esempio, se in un lavoro ad alta quota non sono installati parapetti di protezione è obbligatorio utilizzare i consoni dispositivi anticaduta, detti per legge linee vita.

COSA SONO LE LINEE VITA

Andando nello specifico, le Linee Vita per lavori ad alta quota, sono veri e propri sistemi di ancoraggio anticaduta. Sono poste in quota in quota e servono ai lavoratori per agganciarsi e lavorare così in totale sicurezza, con imbracature e cordini annessi.

A seconda del lavoro da svolgere, le linee vita per lavori ad alta quota, possono essere temporanee e permanenti.

ATTENZIONE!

La scelta delle Linee vita per lavori ad alta quota è un aspetto fondamentale, oltre che obbligatorio, da curare in caso di costruzioni, ristrutturazione, installazione di impianti solari e fotovoltaici e di tutti i lavori che hanno partecipe quote e altezze come luogo di lavoro.

CARATTERISTICHE DELLE LINEE VITA

Le linee vita sono, nella lingua parlata dai tecnici della sicurezza sul lavoro, dei DPI di III categoria.

Cosa sono i DPI di III Categoria? I DPI di terza categoria rappresentano il massimo livello di protezione per i lavoratori e sono strumenti atti a preservarne la salute contro i danni gravi derivanti dalla specifica mansione svolta nel luogo di lavoro

 

FORMAZIONE PER UTILIZZARE I DISPOSITIVI LEGATI ALLE LINEE VITA

Nella prevenzione legata alle Linee Guida per lavori ad alta quota si può specificare che:

scindibile il concetto di formazione dal concetto di utilizzo, anzi.

La formazione dei lavoratori è obbligatoria, in questo caso, data la complessità dei dispositivi è ancora più rilevante affinché la tutela della salute del lavoratore sia posta in primo piano.

Utilizzo delle linee guida porta l’azienda ad essere consona alle obbligatorietà della Sicurezze Sul Lavoro D.Lgs 81/08, e porteranno ad evitare e prevenire incidenti06 operativi.

Contattaci per formare e formati su Le Linee vita per lavori ad alta quota

Per qualsiasi info,  contattaci.

 

FORMAZIONE SICURIMPRESA