Le due nuove norme per PLE

Smart working: i suggerimenti pratici per aziende e professionisti
10 Marzo 2020
AGGIORNAMENTO CORONAVIRUS IN TEMPO REALE
11 Marzo 2020
Smart working: i suggerimenti pratici per aziende e professionisti
10 Marzo 2020
AGGIORNAMENTO CORONAVIRUS IN TEMPO REALE
11 Marzo 2020

Sono disponibili sul sito dell’Ente Italiano di Normazione (UNI) due nuove norme volontarie riguardanti PLE le piattaforme di lavoro mobili elevabili, che riguardano nello specifico la formazione degli operatori ed i principi di sicurezza, ispezione, manutenzione e funzionamento di tali attrezzature di lavoro. 

Entrambe le norme sono entrate in vigore giovedì 6 febbraio 2020.

UNI ISO 18878:2020

La norma fornisce metodi per preparare materiali di formazione e dare una formazione standardizzata per gli operatori (conducenti) delle piattaforme di lavoro mobili elevabili (MEWP). È applicabile ai MEWP, come definiti nella norma ISO 16368, destinati a spostare persone, strumenti e materiali in posizioni in cui possono eseguire lavori dalla piattaforma di lavoro.

UNI ISO 18893:2020

La norma si applica a tutte le piattaforme di lavoro mobili elevabili (MEWP) destinate a posizionare persone, strumenti e materiali e che, come minimo, sono costituite da una piattaforma di lavoro con comandi, una struttura allungabile e un telaio.

Si applicano i requisiti tecnici di sicurezza della presente norma internazionale, tranne nei casi in cui le normative nazionali o locali sono più rigorose. Per informazioni correlate, vedere ISO 16368.

La presente norma internazionale si applica ai MEWP per raggiungere i seguenti obiettivi:

  1. prevenzione di lesioni personali, danni alla proprietà e incidenti;
  2. definizione di criteri per l’ispezione, la manutenzione e il funzionamento.

Cosa sono le PLE?

Le PLE sono specificamente progettate per consentire un veloce posizionamento dei lavoratori alla quota desiderata e lo spostamento tra diversi punti per lo svolgimento del lavoro.

La definizione di PLE (o MEWP) presente nella norma UNI EN 280:2015 è la seguente: “macchina mobile prevista per spostare persone alle posizioni di lavoro, nelle quali svolgono mansioni dalla piattaforma di lavoro, con l’intendimento che le persone accedano ed escano dalla piattaforma di lavoro solo attraverso posizioni di accesso a livello del suolo o nel telaio e che sia costituita almeno da una piattaforma di lavoro con comandi, da una struttura estensibile e da un telaio”.
In che settore vengono utilizzate?

L’utilizzo delle piattaforme di lavoro elevabili, si sta oggi ampliando a numerose aziende che ricorrono a queste attrezzature per la rapidità e sicurezza con cui permettono di svolgere lavori in quota, soprattutto se caratterizzati da una certa rapidità esecutiva. Alcune aziende sono proprietarie della piattaforma di lavoro elevabile che utilizzano, e i lavoratori adibiti alla conduzione conoscono molto bene il mezzo loro affidato. In molti casi accade però che l’azienda si avvalga di un noleggiatore che sia in grado di fornire volta per volta il macchinario più idoneo alla lavorazione da svolgere, e la figura dell’operatore non corrisponda più ad una specifica mansione, quanto piuttosto ad un lavoratore che solo saltuariamente utilizzi il mezzo, non avendo in molti casi tempo per familiarizzare.

Quale formazione per gli operatori di piattaforme?

Il testo vigente in materia di sicurezza, il D.Lgs. 81/08 e s.m.i., ha da sempre dato ampio spazio e importanza all’informazione, formazione e addestramento di tutti i lavoratori. A causa del diffondersi di piattaforme di lavoro di varie tipologie e utilizzate per i lavori più disparati, oltre che al susseguirsi in varie parti d’Italia di notizie di cronaca di incidenti in cui sono coinvolti macchinari di questo tipo, anche tali attrezzature sono da considerarsi molto pericolose e non potevano di certo essere escluse dalla classificazione già prevista dall‘Art. 73 del succitato decreto per le attrezzature che richiedono conoscenze e responsabilità particolari.

Inoltre,l’utilizzo di piattaforme di lavoro elevabili prevede un elevato rischio legato allo svolgimento dei lavori in quota e all’uso di dispositivi di protezione individuale di III categoria.

 

Vuoi partecipare in questo momento nella nostra aula virtuale al tuo corso di formazione per PLE?

Lasciati il tuo contatto qui:

Errore: Modulo di contatto non trovato.