La Formazione è lo sviluppo d’Impresa

Fondo Energia – Regione Emilia-Romagna
16 Gennaio 2019
Acustica: Normale Tollerabilità. Nuovo comma nella Legge di Bilancio 2019.
30 Gennaio 2019

La Formazione è lo sviluppo d’Impresa

La formazione aziendale è uno dei driver che un’impresa o un libero professionista ha per rimanere competitivo in un contesto segnato dall’innovazione e da cambiamenti continui, perché inserendola strategicamente sia aziende che liberi professionisti si assicurano una maggiore qualità e flessibilità professionale.

Come società di formazione e consulenza, gestiamo l’organizzazione di un piano strategico aziendale o di un libero professionista, e seguiamo passo a passo i vari step tenendo presente gli obiettivi da raggiungere.

Consulenza e formazione intesa non solo per migliorare il livello di qualificazione e di sviluppo professionale delle persone che lavorano; ma soprattutto per aiutarvi nel stare al passo con le disposizioni legislative, che predispongono interventi nazionali di formazione continua, ponendo l’attenzione al Decreto Legge 81/2008 con l’obbligo della tutela in salute e sicurezza di tutti i lavoratori, indipendentemente dalla tipologia contrattuale, e di tutti coloro che possono essere equiparati ai lavoratori.

Quindi la Formazione Aziendale o Formazione individuale è:

  • Una programmazione formativa nel lungo periodo che può portare all’azienda un vantaggio competitivo;
  • Tutelare i dipendenti creando una competenza in materia di sicurezza;
  • Colmare eventuali lacune a causa di cambiamenti che la legge richiede;
  • Creare piani di valorizzazione e sviluppo dei talenti.

Per non incorrere in errori nella programmazione della formazione, è importante consultare una società di consulenza e formazione, essa esaminerà attentamente la condizione dell’impresa, proponendo nello specifico i passi da seguire. Ci sono punti di partenza obbligatori per un qualsiasi intervento formativo che prevedono:

  • L’ Analisi dei bisogni;
  • La Progettazione ed erogazione dell’intervento formativo;
  • La Valutazione dei risultati ottenuti;
  • Revisione del processo;

Se ben eseguiti, permettono di ridurre il numero di errori e di risparmiare molto in tempo e denaro.

Possiamo definire quindi la Formazione aziendale lo sviluppo necessario a far crescere un’impresa e innovarsi, questa procedura talvolta obbligatoria, coinvolge necessariamente l’azienda rimodulandola, trasformandola in equilibri più ampi, e strutturati.

Le metodologie di intervento formativo che oggi si possono mettere in campo poi sono tra le più varie, dalla formazione in aula,a quella in ditta fino alla formazione certificata online.

SicurImpresa organizza e partecipa a tutto il gap formativo aziendale, dal conseguimento del corso, rilasciando l’attestato vero e proprio, fino al ricordo di scadenze dei certificati o informazioni sulle nuove normative, creiamo come dottori uno screening dei reali bisogni formativi dell’azienda, e manteniamo costantemente aggiornato il bisogno di ogni singolo lavoratore.

Ricordiamo inoltre che la formazione aziendale è un investimento che può essere finanziato grazie ai Fondi Paritetici Interprofessionali organismi di natura associativa promossi dalle organizzazioni sindacali e finalizzati alla promozione di attività di formazione rivolte ai lavoratori occupati. I fondi potranno essere usati dall’azienda che avrà la garanzia che quanto versato – per obbligo (Legge 845/1978) – le possa ritornare in azioni formative volte a qualificare i lavoratori dipendenti.

Ora per capire iniziare la tua Formazione Aziendale, e finanziare queste attività completa anche tu il PDF gratuito scaricabile qui in fondo e manda a segreteria segreteria@sicurimpresa.it la tua analisi dei bisogni, valutiamo insieme il tuo percorso e la progettazione di un intervento formativo.

 

 

FORMAZIONE SICURIMPRESA