CHI È IL PREPOSTO?
Secondo la definizione normativa il Preposto è la persona che, in base alla gerarchia e alle sue competenze professionali, sovrintende alle attività lavorative altrui attuando le direttive ricevute e verificando che vengano correttamente eseguite dai lavoratori.
É una figura che già quotidianamente lavora fianco a fianco dei lavoratori e che di base impartisce ordini agli stessi, proprio per questo la legge affida a lui il compito di sovrintendere alle attività lavorative quotidiane.
Iscriviti alla formazione preposto:
CHE FUNZIONE HA IL PREPOSTO IN AZIENDA?
Di seguito un elenco esaustivo delle funzioni principali che svolge questa figura:
LA NOMINA DEL PREPOSTO È OBBLIGATORIA?
In generale, ad eccezione di alcuni casi specifici, la nomina di tale figura non è obbligatoria: si tratta di una scelta del Datore di Lavoro che, in questo modo, può organizzare e controllare in maniera più efficiente le direttive dell’azienda nell’ambito della sicurezza sul lavoro.
MA È POSSIBILE RIFIUTARE L’ASSUNZIONE DI TALE INCARICO?
Non è, però, possibile rifiutare l’incarico di cui si viene investiti. Questo proprio perchè stiamo parlando di UN RUOLO ASSUNTO NEI FATTI e, quindi, implicito nello svolgimento di una certa mansione (es. il capo ufficio, il capo squadra, il capo cantiere, il capo officina, ecc ….). Il rifiuto del soggetto individuato a svolgere la funzione di Preposto non appare un’opzione plausibile proprio nel momento in cui tale ruolo sia legato naturalmente alle sue mansioni in concreto espletate.
A tal proposito per questa figura, l’art.299 del D.Lgs. 81/2008 parla di “Esercizio di fatto di poteri direttivi” e prevede che “le posizioni di garanzia relative ai soggetti di cui all’articolo 2, comma 1, lettere b), d) ed e) [datore di lavoro, dirigente e preposto, n.d.r.] gravano altresì su colui il quale, pur sprovvisto di regolare investitura, eserciti in concreto i poteri giuridici riferiti a ciascuno dei soggetti ivi definiti.”
COSA AFFRONTIAMO NEI NOSTRI CORSI DI FORMAZIONE PER PREPOSTI?
Il ruolo del Preposto, oggi, non può più limitarsi al mero adempimento degli obblighi che la normativa vigente in materia di sicurezza e tutela della salute pone a suo carico ma deve indirizzarsi, oltre al miglioramento del livello qualitativo della comunicazione con gli altri ruoli presenti nell’organizzazione aziendale, verso un’attività di “coaching” del personale posto sotto il suo diretto controllo che si deve tradurre, riguardo la prevenzione e protezione dai rischi, in un’azione di:
Indubbiamente, il ruolo di “Preposto” si presenta notevolmente complesso e necessita, per la sua corretta gestione, di competenze non solo tecniche ma anche relazionali, organizzative, psicologiche.
SCOPRI IL PROGRAMMA E LE ALTRE SPECIFICHE DEL CORSO DI FORMAZIONE
Seleziona le date per maggiori informazione sulla tua iscrizione
SCARICA IL CALENDARIO DEL PRIMO SEMESTRE
Fonti dell’articolo
Punto sicuro – Testo Unico Salute e Sicurezza