Come gestire in azienda o in privato i Viaggi di lavoro nel rischio COVID-19?

Cosa fare in caso di positività al Covid in azienda?
1 Settembre 2020
Gli eventi raccontano -infortuni nell’uso dell’attrezzatura
7 Settembre 2020

Come gestire in azienda o in privato i Viaggi di lavoro nel rischio COVID-19?

Le aziende, che vogliono mantenere un elevato livello di competitività all’estero, sono obbligate a inviare i propri manager, commerciali o anche lavoratori, in meeting esteri, anche in regime di pandemia. 

I viaggi aziendali non diventano più percorsi quotidiani anch’essi sono ad oggi “gestioni delicate” legate alla sicurezza sul lavoro. Per questo è necessario analizzare tutti i rischi e attuare una prevenzione di viaggi aziendali rischio covid. 

Vediamo assieme le precauzioni da prendere per gestire i propri viaggi aziendali rischio covid. (sia per aziende che per liberi professionisti).

1- Il primo problema da affrontare riguarda evidentemente il fatto che l’ingresso in un determinato paese sia libero o sia sottoposto a vincoli. Senza dimenticare i rischi legati al viaggio in zone a rischio

2 – Successivamente, occorre accertarsi che il personale inviato per lavoro all’estero abbia ricevuto un’adeguata formazione. (richiedi informazioni GRATUITE sulla formazione covid qui INFORMAZIONI)

 3- restrizioni nei viaggi aerei, comportamenti all’arrivo e le modalità sicure che deve adottare l’azienda di trasporto in loco e sicurezza dell’albergo,

4 – sicurezza in ufficio e sicurezza in incontri di lavoro,

5 – preparare i propri dipendenti alle procedure di comunicazione con la sede, in caso di necessità.

I responsabili della gestione dei viaggi all’estero di molte aziende hanno preparato delle liste di controllo e, in molti casi, l’autorizzazione al viaggio all’estero deve essere rilasciata dai vertici aziendali, solo dopo un’accurata verifica delle misure messe in atto.  

Riepilogando; al momento della ripresa delle trasferte per viaggi aziendali – rischio covid, la priorità sarà la tutela dei dipendenti nei viaggi e quindi il Datore di Lavoro dovrà avere pronte carte e documenti: (RICHIEDI QUI INFORMAZIONI) O allo sportello online gratuito Sportello Attivo Gratuito; Consulenza 81|08

Ti sosteniamo in tutte queste attività affinchè l’azienda si adatti ai nuovi comportamenti legati alla pandemia covid19.

Contattaci e richiedi maggiori informazioni gratuitamente

FORMAZIONE SICURIMPRESA