Nuove Imprese a Tasso Zero
28 Marzo 2022Linee Sicurezza – Scale Portatili
5 Aprile 2022La diffusione dei negozi online e del dropshipping è una tendenza che, anche grazie alla pandemia, ha portato molte aziende verso la vendita online. Per questo i magazzini sono diventati spazi indispensabili per aziende di questa tipologia.
La gestione del magazzino è un’attività che comprende vari aspetti come lo svolgimento di lavori di manutenzione, la formazione dei lavoratori ecc. Si ha un’attenzione costante per questo luogo di lavoro, per mantenere l’efficienza di tutte le attività che avvengono al suo interno e legate adesso.
Richiedi qui informazioni per creare il tuo sistema di gestione magazzino
Linee Guida sulla Sicurezza in magazzino
Non ci sono procedure e indicazioni generali per la corretta gestione dei magazzini.
Tuttavia possiamo dividere in tre macro aree le regole per gestire la tutela della salute e la prevenzione da incidenti ed infortuni:
- Rischi connessi al luogo di lavoro;
- Rischi connessi alle attrezzature utilizzate
- Formazione, Informazione e Addestramento
Vuoi sapere il livello di rischio nel tuo magazzino? CLICCA QUI
1- Gestione del magazzino – Rischi sul luogo di lavoro
La direzione del magazzino deve anticipare qualsiasi potenziale rischio partendo da rischi generici legati alle infrastrutture fino a quelli più specifici.
– Rischi da fulminazione legati a imperizia, disinformazione, mancanza di attenzione; per questo ricordiamo l’obbligo per i datori di lavoro di effettuare la verifica periodica e la manutenzione degli impianti elettrici ai sensi del DPR 462/01, ogni due o cinque anni.
Leggi di più nel nostro articolo
– Rischi di tipo strutturale, se il luogo di lavoro ha rampe, scale e parapetti si devono prevenire scivolamenti e cadute sia di materiale dall’alto che degli operatori stessi
(importante in questo caso la segnaletica ben visibile e la corretta progettazione e fruibilità delle vie di emergenza e/o delle uscite di sicurezza).
2- Gestione del magazzino – Sicurezza Lavoratori
Le attrezzature e i mezzi utilizzati sul posto di lavoro possono rappresentare un potenziale rischio per i lavoratori. Gli infortuni possono essere causati da macchinari difettosi, pratiche di lavoro non sicure e cattive condizioni di lavoro.
– Rischi attrezzature e mezzi utilizzati es.mezzi automatici o meccanici come carrelli elevatori o pedane mobili.
– Rischio rumore in questo caso vi deve essere un adeguamento dei dispositivi di protezione individuale (DPI) antiacustici.
– Rischi di tipologia meccanica, quali tagli, urti o ferite da caduta materiale.
– Rischi per la salute dei dipendenti, ad esempio la movimentazione manuale dei carichi, il tipo di rischio che crea il maggior numero di patologie nel panorama lavorativo italiano all’interno di un magazzino, per questo è fondamentale conferire a tutti i lavoratori DPI corretti per la loro mansione.
Richiedi qui maggiori informazioni sulla distribuzione DPI in azienda
3- Gestione del Magazzino e Formazione SSL
Per la gestione del magazzino consigliamo una formazione puntuale e periodica.
- L’addestramento deve informare i lavoratori sui rischi presenti sul luogo di lavoro e come prevenirli tramite l’utilizzo corretto dello spazio e dei macchinari a disposizione.
- Scopri qui un progetto formativo
- La formazione non è uguale per tutti, varia in base alle competenze dei singoli lavoratori e soprattutto in base ai rischi a cui vengono maggiormente esposti.
- Scopri qui un progetto formativo
Nell’erogazione dei corsi formativi, SicurImpresa può fungere da supporto al Datore di Lavoro con la propria attività di consulenza esterna, in grado di fornire spunti e programmi utili di formazione e aggiornamento continuo.
Scopri qui un progetto formativo
Inoltre, ricordiamo la possibilità di richiedere la Formazione Finanziata, tramite l’attivazione dei Fondi interprofessionali in azienda, vuoi capire come attivarla? Clicca qui