Formazione Sicurezza in periodo di Covid-19

INAIL attiva per le aziende il servizio Dichiarazione RLS
30 Novembre 2020
Modifiche al Testo Unico Salute e Sicurezza – 2020
3 Dicembre 2020

Formazione Sicurezza in periodo di Covid-19

 Come formarsi in sicurezza sul lavoro al tempo del covid?

Per sapere quando scade il tuo corso legato alla sicurezza sul lavoro clicca qui verificheremo assieme il tuo attestato.

La prima domanda che ci si pone è, se il DPCM espliciti qualcosa in materia di formazione alla sicurezza. La risposta è affermativa e anche questo DPCM (come i precedenti) cita, tra le attività formative che possono continuare a svolgersi in presenza (o “riprendere” se facciamo riferimento alla precedente sospensione), la formazione da effettuarsi in materia di salute e sicurezza. Come si evidenzia nel decreto per quanto riguarda zone rosse o arancio, non si parla di formazione in materia di salute e sicurezza e per il momento e a meno di future norme e lockdown più restrittivi, in materia di formazione non ci sono novità.
Ci ha fatto piacere inoltre ricevere le vostre richieste dello sportello online gratuito Consulenza 81/08 QUI DISPONIBILE per chiarire i vostri dubbi. Rispondiamo qui di seguito alle domande che in molti ci avete fatto:

In questo periodo di emergenza da COVID-19, se non sono stato in grado di effettuare l’aggiornamento della formazione, è possibile svolgere comunque l’attività lavorativa?

In considerazione della situazione eccezionale , caratterizzata dalle misure di contenimento per evitare e prevenire il contagio da COVID-19, in coerenza con il principio introdotto dall’articolo 103, comma 2, del Decreto-legge n. 18 del 2020 si ritiene che la mancata effettuazione dell’aggiornamento non preclude lo svolgimento dell’attività lavorativa. Fermo restando, naturalmente, l’obbligo di completare l’aggiornamento immediatamente in via temporanea, lo svolgimento delle attività formative in videoconferenza esclusivamente con modalità sincrona, ad esclusione della parte pratica dei corsi, in modo da garantire la verifica delle presenze dei soggetti da formare e la piena interazione tra questi ultimi e i docenti (ad esempio assicurando la condivisione del materiale didattico, la possibilità di formulare domande, etc.).

Vi possiamo proporre i corsi in

Oppure la Formazione Elearning troverai anche moltissimi corsi di aggiornamento.

Per sapere quando scade il tuo corso legato alla sicurezza sul lavoro clicca qui verificheremo assieme il tuo attestato.

 

Come posso formarmi per continuare le mie attività lavorative in tranquillità e sicurezza?

Tutte le aziende e i lavoratori possono continuare a formarsi nelle sedi che hanno attivi i corsi in aula, in base alla tua richiesta di formazione, si può scegliere sia il metodo di formazione:

Non trovi il corso adatto a te?

Vuoi informazione per capire come gestire la tua formazione o il tuo aggiornamento in sicurezza sul lavoro? contattaci e un Tutor ti darà subito le informazioni di cui hai bisogno.

Per sapere quando scade il tuo corso legato alla sicurezza sul lavoro clicca qui verificheremo assieme il tuo attestato.

 

Formati in videoconferenza con SicurImpresa

 

 

 

 

FORMAZIONE SICURIMPRESA