SicurImpresa Risponde – Domande formazione antincendio
2 Febbraio 2021La tua Formazione grazie ai Fondi Interprofessionali
4 Febbraio 2021La formazione sulla sicurezza dei lavoratori è finalizzata a creare consapevolezza e cultura sui rischi e sulle misure di sicurezza applicate per prevenire o proteggere dagli infortuni. Tutti i lavoratori assunti con qualunque tipologia di contratto e orario di lavoro sono obbligati a seguire il corso ottenendo il relativo attestato di sicurezza sul lavoro.
Il corso per la formazione generale lavoratori è un obbligo previsto in diversi articoli del D.Lgs. 81/08, in particolare l’art. 37, ed è sancito dall’Accordo Stato Regioni 21/12/2011.
Quando è obbligatorio fare la formazione lavoratori?
Nel momento in cui viene assunto un nuovo dipendente che non è in possesso di un attestato, è obbligatorio far frequentare il corso di formazione generale lavoratori, entro i primi 60 giorni.
L’attestato avrà poi durata di 5 anni.
La FORMAZIONE GENERALE LAVORATORI dura 4 ore, dopo la quale è prevista una formazione aggiuntiva (la FORMAZIONE SPECIFICA) che dipende dai rischi a cui è esposto il settore dell’azienda di appartenenza:
- Rischio basso: comporta 4 ore aggiuntive di formazione. Scopri i corsi qui
- Rischio medio: comporta 8 ore aggiuntive di formazione.Scopri i corsi qui
- Rischio alto: comporta 12 ore aggiuntive di formazione.Scopri i corsi qui
Dopo questa formazione iniziale di base e alla scadenza dell’attestato, come abbiamo detto, sarà necessario partecipare ai CORSI DI AGGIORNAMENTO della durata di 6 ore entro i cinque anni successivi alla data degli attestati.
LA FORMAZIONE PERO’ VARIA IN BASE AL RUOLO PROFESSIONALE:
I Dirigenti e i Preposti, invece, ricevono a cura del datore di lavoro, un’adeguata e specifica formazione (rispettivamente di 16 e 8 ore) e un aggiornamento periodico (di 6 ore) in relazione ai propri compiti in materia di salute e sicurezza del lavoro.Scopri i corsi qui
Il rappresentante dei lavoratori per la sicurezza, infine, ha diritto ad una formazione particolare in materia di salute e sicurezza concernente i rischi specifici esistenti negli ambiti in cui esercita la propria rappresentanza, tale da assicurargli adeguate competenze sulle principali tecniche di controllo e prevenzione dei rischi stessi. Tale formazione è della durata di 32 ore.Scopri i corsi qui
Consulta qui il calendario corsi di SicurImpresa. Sono disponibili diverse tipologie:
Corsi in link ➡https://lnkd.in/dxD3uPT
Corsi in link ➡ https://lnkd.in/dftWPmm
Corsi – link ➡https://lnkd.in/dtgJTxy
CALENDARIO CORSI
PDF CORSI
I corsi sulla sicurezza sul lavoro, oltre ad avere determinati requisiti che ne autorizzano la validità, devono essere rinnovati tramite dei corsi di aggiornamento.