SicurImpresa Risponde – Domande formazione antincendio
2 Febbraio 2021
La tua Formazione grazie ai Fondi Interprofessionali
4 Febbraio 2021

Quando fare la formazione generale lavoratori e perchè?

La formazione sulla sicurezza dei lavoratori è finalizzata a creare consapevolezza e cultura sui rischi e sulle misure di sicurezza applicate per prevenire o proteggere dagli infortuni. Tutti i lavoratori assunti con qualunque tipologia di contratto e orario di lavoro sono obbligati a seguire il corso ottenendo il relativo attestato di sicurezza sul lavoro.

Il corso per la formazione generale lavoratori è un obbligo previsto in diversi articoli del D.Lgs. 81/08, in particolare l’art. 37, ed è sancito dall’Accordo Stato Regioni 21/12/2011.

Quando è obbligatorio fare la formazione lavoratori?

Nel momento in cui viene assunto un nuovo dipendente che non è in possesso di un attestato, è obbligatorio far frequentare il corso di formazione generale lavoratorientro i primi 60 giorni.

L’attestato avrà poi durata di 5 anni. 

La FORMAZIONE GENERALE LAVORATORI dura 4 ore, dopo la quale è prevista una formazione aggiuntiva (la FORMAZIONE SPECIFICA) che dipende dai rischi a cui è esposto il settore dell’azienda di appartenenza:

Dopo questa formazione iniziale di base e alla scadenza dell’attestato, come abbiamo detto, sarà necessario partecipare ai CORSI DI AGGIORNAMENTO della durata di 6 ore entro i cinque anni successivi alla data degli attestati. 

LA FORMAZIONE PERO’ VARIA IN BASE AL RUOLO PROFESSIONALE:

I Dirigenti e i Preposti, invece, ricevono a cura del datore di lavoro, un’adeguata e specifica formazione (rispettivamente di 16 e 8 ore) e un aggiornamento periodico (di 6 ore) in relazione ai propri compiti in materia di salute e sicurezza del lavoro.Scopri i corsi qui

 

Il rappresentante dei lavoratori per la sicurezza, infine, ha diritto ad una formazione particolare in materia di salute e sicurezza concernente i rischi specifici esistenti negli ambiti in cui esercita la propria rappresentanza, tale da assicurargli adeguate competenze sulle principali tecniche di controllo e prevenzione dei rischi stessi. Tale formazione è della durata di 32 ore.Scopri i corsi qui

 

Consulta qui il calendario corsi  di SicurImpresa. Sono disponibili diverse tipologie:

Corsi in link ➡https://lnkd.in/dxD3uPT
Corsi in link ➡ https://lnkd.in/dftWPmm
Corsi – link ➡https://lnkd.in/dtgJTxy

 CALENDARIO CORSI 

PDF CORSI 

I corsi sulla sicurezza sul lavoro, oltre ad avere determinati requisiti che ne autorizzano la validità, devono essere rinnovati tramite dei corsi di aggiornamento.

 

 

 

 

 

FORMAZIONE SICURIMPRESA