Smart Working nuovi obblighi normativi da settembre 2022
6 Settembre 2022Formazione per la sicurezza fuori dall’orario di lavoro
12 Settembre 2022Sono arrivate ad agosto 2022 le nuove misure per l’introduzione di sistemi certificati di gestione ambientale.
Chi può presentare domanda per gli incentivi EMAS 2022?
Possono fare domanda, tutte le imprese che effettuano le operazioni di trattamento dei rifiuti da apparecchiature elettriche ed elettroniche (RAEE), dei sistemi certificati di gestione ambientale disciplinati dal regolamento (CE) n. 1221/2009 (Registrazione EMAS).
Le misure, dirette a incentivare l’introduzione volontaria del sistema di ecogestione e audit (EMAS), consistono in contributi economici nel limite massimo di euro 500.000,00 annui e sono rivolte alle imprese che effettuano operazioni di trattamento di RAEE autorizzate ai sensi dell’art. 208 o dell’art. 213 del decreto legislativo 3 aprile 2006, n. 152.
Le imprese che hanno già ottenuto la certificazione Emas o hanno concluso il procedimento per l’ottenimento della registrazione Emas al momento di presentazione dell’istanza sono escluse dalle agevolazioni.
Richiedi informazioni sulla certificazione EMAS qui
Come presentare domanda EMAS
I termini e le modalità di presentazione delle domande di agevolazione saranno definiti nei prossimi mesi, SicurImpresa informerà tutti gli iscritti, di testi e schemi messi a disposizione dal ministero.
Questo per permettere a tutte le aziende che fanno richiesta, le agevolazioni e la documentazione necessaria per singolo settore aziendale di appartenenza.
Per rimanere informato iscriviti qui
Il contributo concesso sarà pari all’importo sostenuto per l’ottenimento della certificazione Emas e comunque fino ad un massimo di euro 15.000,00 per ciascuna impresa beneficiaria.