Valutazione del rischio amianto
10 Agosto 2021
Posso evitare d’indossare la mascherina per il caldo?
16 Agosto 2021

Adesso Evolution – Finanziamenti Lombardia

E’ riaperto, lo sportello della Misura Credito Adesso Evolution, attivata in piena emergenza Covid-19 per sostenere PMI, MIdCap, Liberi professionisti e studi associati nel superare la fase di difficoltà, garantendo l’accesso al credito e la liquidità in tempi rapidi riducendo il pricing dei finanziamenti del 3%, con un massimo di 70 mila di finanziamento.

Credito Adesso Evolution prevede la concessione di un contributo in conto interessi abbinato al finanziamento e pari al 3% e comunque non superiore al tasso definito per il finanziamento sottostante – e di importo massimo di 70 mila euro. I contributi sono concessi nell’ambito del Quadro Temporaneo per le misure di aiuto di Stato a sostegno dell’economia nell’attuale emergenza da Covid-19 (fino a scadenza).

I precedenti sportelli erano stati chiusi per esaurimento della dotazione finanziaria ma è stata avviata una seconda finestra che prevede lo stanziamento di 25 MLN. di euro per il Fondo abbattimento interessi e 270 MLN. di euro di plafond per i finanziamenti.

Dal 21 aprile 2021 possono presentare domanda anche le imprese dello sport: richiedi informazioni

La domanda di partecipazione va presentata esclusivamente su Bandi online a partire dal 01 febbraio 2021 alle ore 10.30 e fino a esaurimento delle risorse finanziarie disponibili.

A chi si rivolge il finanziamento Adesso Evolution?

Possono presentare domanda di partecipazione a Credito Adesso Evolution:


– imprese, anche artigiane, con organico fino a 3 mila dipendenti (PMI e Mid Cap) operative da almeno 24 mesi in Lombardia con una media dei ricavi tipici, risultante dagli ultimi due esercizi contabilmente chiusi, di almeno 120 mila euro e appartenenti a uno dei seguenti settori:

a.    settore manifatturiero lett. C e tutti i sottodigit;


b.    settore dei servizi alle imprese

  • J60: attività di programmazione e trasmissione
  • J62: produzione di software, consulenza informatica e attività connesse;
  • J63: attività dei servizi di informazione e altri servizi informatici;
  • M69: attività legali e contabilità;
  • M70: attività di direzione aziendale e di consulenza gestionale;
  • M71: attività degli studi di architettura e di ingegneria collaudi ed analisi tecniche;
  • M72: ricerca scientifica e di sviluppo;
  • M73: pubblicità e ricerche di mercato;
  • M74: altre attività professionali, scientifiche e tecniche;
  • N78: attività di ricerca, selezione, fornitura del personale;
  • N79: attività dei servizi delle agenzie di viaggio, dei tour operator e servizi di prenotazione e attività connesse;
  • N81: attività di servizi per edifici e paesaggi;
  • N82: attività di supporto per le funzioni d’ufficio e altri servizi di supporto alle imprese;
  • H49: trasporto terrestre e trasporto mediante condotte;
  • H52: magazzinaggio e attività di supporto ai trasporti;
  • S.96.01.10: attività delle lavanderie industriali;

c.    settore delle costruzioni lett. F) e tutti i sottodigit;


d.    settore del commercio all’ingrosso:

  • G45: Commercio all’ingrosso e al dettaglio e riparazione di autoveicoli e motocicli e tutti i sottodigit;     
  • G.46: Commercio all’ingrosso (escluso quello di autoveicoli e di motocicli) limitatamente ai seguenti codici e relativi sottodigit:
  • G46.1: intermediari del commercio;
  • G46.2: commercio all’ingrosso di materie prime, agricole e di animali vivi;
  • G46.3: commercio all’ingrosso di prodotti alimentari, bevande e prodotti del tabacco;
  • G46.4: commercio all’ingrosso di beni di consumo finale;
  • G46.5: commercio all’ingrosso di apparecchiature ICT;
  • G46.6: commercio all’ingrosso di altri macchinari, attrezzature e forniture;
  • G46.7: commercio all’ingrosso specializzato di altri prodotti.

e.    settore del commercio al dettaglio (escluso quello di autoveicoli e di motocicli) limitatamente ai seguenti codici e relativi sottodigit:

  • G.47.2 Commercio al dettaglio di prodotti alimentari, bevande e tabacco in esercizi specializzati;
  • G.47.3 Commercio al dettaglio di carburante per autotrazione in esercizi specializzati;
  • G.47.4 Commercio al dettaglio di apparecchiature informatiche e per le telecomunicazioni e la telefonia in esercizi specializzati;
  • G.47.5 Commercio al dettaglio di altri prodotti per uso domestico in esercizi specializzati;
  • G 47.6 Commercio al dettaglio di articoli culturali e ricreativi in esercizi specializzati;
  • G.47.7 Commercio al dettaglio di altri prodotti in esercizi specializzati;

f.    settore I55: Alloggio;


g.    settore I56: Attività dei servizi di ristorazione e somministrazione;


h.   settore P85 Istruzione limitatamente a:

85.51.00 Corsi sportivi e ricreativi

i. settore Q88 servizi di assistenza sociale non residenziale limitatamente a:

  • Q.88.91 Servizi di asili nido e assistenza diurna per minori disabili, e relativi sottodigit.

j.    settore R93 Attività sportive, di intrattenimento e di divertimento limitatamente a:

  • 93.11.10 Gestione di stadi
  • 93.11.20Gestione di piscine
  • 93.11.30 Gestione di impianti sportivi polivalenti
  • 93.11.90 Gestione di altri impianti sportivi nca
  • 93.12.00 Attività di club sportivi
  • 93.13.00 Gestione di palestre
  • 93.19.10 Enti e organizzazioni sportive , promozione di eventi sportivi
  • 93.19.99 Altre attività sportive nca
  • 93.21 Parchi di divertimento e parchi tematici

k.     settore S96 Altre attività di servizi limitatamente a:

  • S 96.04.2 Stabilimenti termali

– liberi professionisti con partita Iva da almeno 24 mesi che operano in uno dei Comuni della Lombardia, appartenenti a uno dei settori di cui alla lettera M del codice ISTAT primario – ATECO 2007 e con una media dei ricavi tipici, risultante dagli ultimi due esercizi contabilmente chiusi alla data di presentazione della domanda, di almeno 72 mila euro.


– studi associati di professionisti con partita Iva da almeno 24 mesi che operano in uno dei Comuni della Lombardia, appartenenti a uno dei settori di cui alla lettera M del codice ISTAT primario – ATECO 2007 e con una media dei ricavi tipici, risultante dagli ultimi due esercizi contabilmente chiusi alla data di presentazione della domanda, di almeno 72 mila euro.

Resta sempre aggiornato sulle notizie e novità di bandi di Finanziamento! Iscriviti alla nostra Newsletter per non perdere documenti.