Gestione Rifiuti Inerti:il nuovo decreto
16 Gennaio 2023La Legge di Bilancio 2023 – Tra anticipazione e opportunità!
23 Gennaio 2023Abbiamo parlato nel nostro articolo dei nuovi obblighi per l’etichettatura ambientale – Si ricorda che l’obbligo di etichettatura ambientale degli imballaggi, per chi è soggetto, è entrato in vigore dal 1° gennaio 2023.-> qui l’articolo. Scarica le linee guida.
Ma l’etichettatura imballaggi dedicata a: farmaci a uso umano e veterinario, dispositivi medici, dispositivi medico-diagnostici in vitro, sono esclusi dagli obblighi di etichettatura ambientale perché usufruiscono di normative specifiche e stringenti e per alcune particolari categorie di prodotti o tipologie d’imballaggi, si richiedendo a volte autorizzazioni e competenze del Ministero della salute.
Lo stesso Testo unico stabilisce che sia adottata una disciplina specifica per individuare le misure tecniche necessarie per l’applicazione delle norme sull’etichettatura ambientale in ordine ad alcune particolari tipologie d’imballaggi – come, gli imballaggi pericolosi, anche domestici, nonché gli imballaggi primari di apparecchiature mediche e prodotti farmaceutici.
Cosa deve fare un’azienda di questo settore?
L’emergenza ambientale è un tema centrale anche per le aziende legate ai dispositivi medici, soprattutto se si pone attenzione al processo di produzione e gestione dei rifiuti.
La vigilanza sulla gestione ambientale nel settore farmaceutico è alta e tutte le aziende e imprese che sono del settore quotidianamente devono dimostrare la loro eccellenza operativa, visto l’importanza di ciò che producono: questo impegno si riflette anche nel controllo rigoroso dell’ambiente di lavoro e nella riduzione del loro impatto sull’ambiente esterno.
E’ necessario quindi avere attenzione e attivare:
- Valutazione dei rischi chimici e biologici che devono essere monitorati per garantire sia la sicurezza che il comfort nell’ambiente di lavoro. https://www.sicurimpresa.it/check-up-aziendale-sicurezza-sul-lavoro/
- Gestione dei rifiuti speciali – formulari trasporti . registri carico e scarico – classificazione rifiuti https://www.sicurimpresa.it/gestione-rifiuti-azienda/
- Controllare acque di scarico, rifiuti, emissioni, obbligo normativo legato a specifiche autorizzazioni https://www.sicurimpresa.it/emissioni-scarichi-industriali/ https://www.sicurimpresa.it/emissioni-scarichi-industriali/
- Marcature CE https://www.sicurimpresa.it/servizi-tecnici-2/marcatura-ce-aziende-imprese/
SicurImpresa offre consulenza grazie all’esperienza avuta nel campo del settore farmaceutico e sanitario.