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26 Maggio 2022Che sia un’azienda o una piccola media impresa a calcolare la probabilità che un evento grave si verifichi è difficile, per questo si consiglia sempre di attivare la prevenzione incendi e lotta antincendio.
La gestione delle emergenze, può attivarsi in quei contesti dove è già presente:
- Un adeguato piano di emergenza dei rischi
- Un DVR completo redatto dal Titolare D’azienda e dai suoi collaboratori.
Per gestire dunque le Emergenze in azienda il titolare d’impresa dovrà nominare un responsabile esterno o un lavoratore come Coordinatore delle emergenze. (Non è sempre obbligatorio, dipende dalle dimensioni aziendali, scrivici qui per avere maggiori informazioni)
Coordinatore delle emergenze e datore di lavoro
Il coordinatore delle emergenze in azienda è un lavoratore incaricato dal datore di lavoro, per gestire l’attuazione delle misure di prevenzione incendi, lotta antincendio e di evacuazione; deve valutare la natura, l’entità e l’evoluzione dell’emergenza, in modo da prendere le giuste misure per gestire i presenti sul luogo di lavoro.
La nomina deve avvenire tramite designazione scritta preceduta da una consulenza con il Rappresentante dei lavoratori per la sicurezza.
E se il lavoratore volesse rifiutare la nomina?
Il lavoratore deve essere in possesso di specifici requisiti e una volta individuato e designato come coordinatore della squadra emergenze non può rifiutarsi di assumersi questa responsabilità, a meno che non vi siano motivi ben precisi e di tipo medico.
Cosa fa il coordinatore della squadra emergenze?
Diventa una figura importantissima in azienda, perché agisce in caso di emergenza in modo da tutelare la sicurezza degli altri lavoratori.
- Deve sapere quali comportamenti adottare, come invitare i dipendenti a cessare le normali attività di lavoro e mettersi al sicuro.
- Attua la prevenzione con la pianificazione e progettazione del sistema di gestione delle emergenze e collabora con il Datore di Lavoro e il RSPP.
- Controlla tutti i DPI adeguati per abbassare il rischio di incidente o morte in caso di emergenze.
Formazione del coordinatore della squadra di emergenza
Il coordinatore fa parte della squadra addetti alle emergenze e ai sensi del Decreto Legislativo 81/08 deve avere dei requisiti formativi.
- contrasto degli incendi, normativa, procedure amministrative, aspetti giuridici;
- stesura piano di emergenza, gestione dell’emergenza antincendio, gestione dell’emergenza medica;
- procedure da adottare in caso di situazioni di emergenza, scoperta dell’incendio, allarme;
- modalità di evacuazione, chiamata ai vigili del fuoco e ai servizi di soccorso;
- collaborazione con i vigili del fuoco in caso di intervento.
- skills di leadership e coordinazione dei lavoratori;
- psicologia dell’emergenza ed errori comunicativi.