Domande e risposte sul RENTRI
8 Ottobre 2023
Rivalutate le Ammende e Sanzioni Sicurezza Sul Lavoro
16 Ottobre 2023
Domande e risposte sul RENTRI
8 Ottobre 2023
Rivalutate le Ammende e Sanzioni Sicurezza Sul Lavoro
16 Ottobre 2023

È stata confermata in Gazzetta Ufficiale l’approvazione del Decreto Energia 2023, a partire dal prossimo anno, le imprese a forte consumo di energia elettrica, definite “imprese energivore,” potranno beneficiare di agevolazioni secondo determinati requisiti.

Dal 1° gennaio 2024, sarà richiesto un consumo annuo di energia elettrica non inferiore a 1 GWh per accedere all’agevolazione.

Le imprese dovranno inoltre soddisfare almeno uno dei seguenti criteri:

  • Operare in settori ad alto rischio di rilocalizzazione.
  • Operare in settori a rischio di rilocalizzazione.
  • Aver usufruito delle agevolazioni previste dal decreto del Ministro dello Sviluppo Economico del 21 dicembre 2017, nel 2022 o nel 2023, se non rientrano nelle prime due categorie.

Anche le imprese che abbiano consumato almeno 1 GWh di energia elettrica nell’anno precedente la presentazione della domanda, operando in settori o sotto-settori considerati ammissibili, potranno accedere alle agevolazioni.

Le modalità e i termini per presentare le domande saranno stabiliti dal Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica. La verifica dei requisiti dovrà essere effettuata da un esperto indipendente, a spese dell’impresa.

SicurImpresa ti è a fianco per attivare una vera e propria diagnosi energetica procedura aziendale di analisi volta a fotografare i consumi energetici reali di un edificio o un’impresa, di un impianto industriale o un’attività.

Effettuare un audit energetico significa, essenzialmente, conoscere e misurare l’utilizzo energetico di un determinato edificio o impianto e soprattutto individuare possibili interventi di efficientamento energetico e di risparmio di energia conseguibili.

Cos’è l’Audit Energetico – Leggi l’articolo

L’efficientamento energetico in azienda – Leggi l’articolo

Diagnosi energetica obbligatoria 2023 – Leggi l’articolo