Cosa succede se non opero in sicurezza, ma ho gli attestati formativi?

Sicurezza in cantiere Novità 2022
19 Dicembre 2022
Etichettatura Imballaggi
26 Dicembre 2022

Gli_Eventi_Raccontano, oggi tratta del tema sicurezza sul lavoro e della formazione obbligatoria associata.

Il Caso della Corte di Cassazione Penale Sezione IV – Sentenza n. 48788 del 2 dicembre 2019 successo in un’azienda tratta di un datore di lavoro, che seguiva correttamente tutti gli aggiornamenti sulla formazione dei suoi uomini sui rischi derivanti i macchinari da utilizzare, ma evitava durante le ore di lavoro di operare in totale sicurezza. 

La vicenda

Durante una giornata lavorativa in cantiere, è avvenuto un incidente per mancata sicurezza nell’utilizzo del macchinario movimento terra e il lavoratore non aveva con sé tutti i DPI necessari per operare, quindi ha subito un grave infortunio. 

Inoltre la macchina è risultata essere priva delle richieste protezioni delle sue parti in movimento e di un sistema di blocco che l’avrebbe dovuto fermare prima che il lavoratore si potesse avvicinare.

La sentenza è stata chiara definendo che, sì la formazione del lavoratore era specifica, ma non sufficiente in risoluzione soltanto nella trasmissione di un sapere tecnico astratto, ma indispensabile occorre la formazione nell’uso in sicurezza di tutti i dispositivi necessari alla funzione lavorative.

I NOSTRI CONSIGLI

Operare in sicurezza significa prevenire rischi e tutelare non solo l’azienda ma il lavoro di ogni dipendente. 

Affinché l’informazione e la formazione del lavoratore non si risolvano nella trasmissione di un sapere tecnico astratto, occorre che esse si possano tradurre nell’utilizzazione di macchinari conformi all’uso in condizioni di sicurezza e in procedure effettivamente percorribili. 

Consigliamo anche di attivare per tutela del lavoro e dell’azienda un sistema di gestione, che sostenga:

Le aziende con questo sostegno si sono strutturate negli anni con un livello più alto di competitività e consapevolezza delle proprie responsabilità ma soprattutto la tranquillità di poter gestire le attività lavorative grazie a un’alta prevenzione del rischio.