Attiva i Finanziamenti per la Formazione in Azienda
7 Settembre 2021
Aggiornamento Normativo e Scadenze Ambiente
16 Settembre 2021

Corsi sulla sicurezza sul lavoro 2021: tutte le info

Iniziamo subito con una premessa importante, i corsi sulla sicurezza sul lavoro online rischiano spesso di essere legati a truffe in merito alla validità di tale formazione. E’ sempre importante, prima di iniziare un corso sicurezza sul lavoro, di prestare reale attenzione a quali si possono frequentare con questa modalità e quali, invece no, e verificare l’autorevolezza dell’ente formatore che li eroga.

Corsi in videoconferenza e in modalità e-Learning: le differenze

La formazione in videoconferenza non va confusa con quella in modalità e-Learning.

Sebbene rischino di essere scambiati per sinonimi, infatti, la differenza tra i due termini è netta:

  • corsi sicurezza sul lavoro e-Learning: prevedono moduli registrati, accessibili in qualsiasi momento, con momenti di verifica sia in corso di svolgimento (per accertare l’effettiva presenza dell’utente davanti al computer o al dispositivo) sia al termine del modulo; SicurImpresa rende disponibile una piattaforma, con assistenza del tutor.
    • Per approfondire l’argomento e-Learning, in questo articolo trovi tutte le informazioni.
    • Come iscriversi ai corsi SSL e-Learning clicca qui
  • corsi sicurezza sul lavoro in videoconferenza: vengono svolti “live”, in giorni e orari specifici, e permettono l’interazione a distanza tra docente e corsisti, al pari di quanto avviene in una normale lezione teorica in aula. Il docente tiene un apposito registro elettronico, dove segna presenti e assenti.
    • Come iscriversi ai corsi videoconferenza clicca qui

Come avviare corsi sicurezza sul lavoro in videoconferenza per la formazione dei dipendenti?

Partecipare a un corso di formazione in videoconferenza è facile e non richiede particolari tecnologie: è sufficiente avere una connessione internet e un computer (oppure un dispositivo mobile come smartphone o tablet) per seguire le lezioni dei docenti.

Il vantaggio di questa modalità:

– poter garantire la formazione teorica a: dipendenti e lavoratori anche in un momento di limitazioni

– avere comunque la possibilità di interagire con il docente e con gli altri corsisti in tempo reale, tramite video e audio, in modo attivo

–  hanno la medesima programmazione dei corsi in aula del nostro Ente di Formazione, e permettono al partecipante di poter effettuare il corso senza spostarsi dalla propria sede, ottenendo un risparmio sui tempi e costi necessari alla trasferta. 

La stessa modalità viene adottata anche per i test di valutazione finalizzati al rilascio degli attestati, che dunque sono validi al 100% al pari di quelli previsti per la formazione in aula.

Se vuoi sapere quali sono i nostri prossimi corsi in videoconferenza in programma,  contattaci direttamente per avere maggiori informazioni.

FORMAZIONE SICURIMPRESA