Proroga bando Inail Sisma
23 Febbraio 2021BONUS ADEGUAMENTO AMBIENTI DI LAVORO
3 Marzo 2021Il Corso per Alimentaristi Haccp, meglio conosciuto come Ex Libretto Sanitario, ha l’obiettivo di formare tutti i lavoratori dell’intero del settore alimentare. Comprende quindi tutti gli operatori attivi nei processi di produzione, trasformazione, confezionamento, trasporto, distribuzione e somministrazione degli alimenti e/o bevande.
Il titolare di un’azienda che produce o somministra generi alimentari è, infatti, soggetto all’obbligo di dotarsi di un sistema di autocontrollo alimentare e, per questo, impiegare personale formato.
COSA SIGNIFICA HACCP?
HACCP è la disciplina che si occupa dell’igiene e della sicurezza del settore alimentare. Il suo acronimo sta per Hazard-Analysis and Critical Control Points, tradotto: ‘protocollo sull’igiene e la sicurezza del settore alimentare‘.
CHE COS’È LA FORMAZIONE HACCP?
La FORMAZIONE HACCP è, appunto, la Certificazione obbligatoria che ciascun dipendente deve possedere durante lo svolgimento della propria attività all’interno del settore alimentare. Questa certificazione attesta la conoscenza, del lavoratore, delle nozioni fondamentali in materia di HACCP, come le basi di microbiologia e di conservazione degli alimenti, l’igienizzazione delle strutture o delle attrezzature.
Una volta ottenuto l’Attestato si è nelle condizioni di potere operare nel settore alimentare senza incorrere in sanzioni da parte degli Ispettori della sicurezza e igiene alimentare.
GIOVEDÌ 25 MARZO 2021 DALLE 15 ALLE 18 si svolgerà il Corso Formazione alimentaristi HACCP
CHI È ESONERATO DAL CORSO HACCP?
Alcuni titoli di studio, tuttavia, esonerano il lavoratore dal conseguimento dell’attestato. Ad esempio:
|
|
||
|
|
È importante ricordare che in Italia la normativa HACCP è disciplinata a livello regionale, per cui i titoli che esonerano dall’obbligo di conseguire un attestato HACCP possono variare da regione a regione. Comunque sia anche coloro che sono esonerati, per essere in regola con i termini di aggiornamento periodico previsti da ogni singola regione, dovranno seguire un corso di aggiornamento.
GIOVEDÌ 25 MARZO 2021 DALLE 15 ALLE 18 si svolgerà il Corso Formazione alimentaristi HACCP .
È NECESSARIO AGGIORNARE L’ATTESTATO HACCP? ESISTONO LIVELLI DI RISCHIO?
Le conoscenze certificate da tale attestato variano in base all’attività che deve svolgere il lavoratore.
I LIVELLI DI RISCHIO (e il necessario aggiornamento) si dividono in:
Livello 1
Validità attestato di formazione – 5 anni |
Baristi (ad esclusione della sola somministrazione di bevande),
Fornai e addetti alla produzione di pizze, piadine ed analoghi, Addetti alla vendita di alimenti sfusi e deperibili esclusi ortofrutticoli, Addetti alla lavorazione di ortofrutticoli quarta gamma, Personale addetto alla somministrazione/porzionamento dei pasti nelle strutture scolastiche e socio-assistenziali. |
Livello 2
Validità attestato di formazione – 3 anni |
Cuochi, Pasticceri,
Gelatai (produzione), Addetti alle gastronomie (produzione e vendita), Personale dedicato alla produzione di pasta fresca, Lavoratori addetti alla lavorazione del latte e dei formaggi, esclusi addetti alla stagionatura e mungitori, Addetti alla macellazione, sezionamento, lavorazione, trasformazione e vendita (con laboratorio cibi pronti) delle carni, del pesce e dei molluschi, Addetti alla produzione di ovoprodotti (escluso imballaggio), Responsabili presso sagre e feste popolari (previsto un solo responsabile per ogni associazione che esercita preparazione di alimenti). |
GIOVEDÌ 25 MARZO 2021 DALLE 15 ALLE 18 si svolgerà il Corso Formazione alimentaristi HACCP .
Fonti da cui è stato redatto il contenuto: