Affidarsi a un consulente per la sicurezza? Ecco perché un buon consulente può aiutare la tua azienda

Certificazione ISO 9001: perché attivarla e come ottenerla
18 Giugno 2021
Valutazione dei rischi nei luoghi di lavoro: tutte le info utili per te e la tua azienda
23 Giugno 2021

Affidarsi a un consulente per la sicurezza? Ecco perché un buon consulente può aiutare la tua azienda

Vi siete mai trovati in difficoltà a districarvi nel complicato panorama normativo della sicurezza sul lavoro? Se la risposta è sì, affidarsi a un consulente è la soluzione ai vostri problemi!

Sempre più spesso le aziende scelgono infatti di affidarsi a un consulente sicurezza per ridurre i rischi connessi al lavoro ed essere costantemente aggiornate sulle migliori procedure da attuare.

Quello del consulente è un ruolo di primo piano nella vita delle aziende poiché, avendo una certa esperienza e una particolare formazione nel settore della sicurezza sul lavoro, a tale figura professionale spetta il compito di consigliare e verificare che siano rispettate tutte le direttive che tutelano il lavoratore nello svolgimento della propria mansione.

In altre parole, si tratta di una figura professionale deputata a fornire ai propri clienti, gli strumenti e le risorse utili a ridurre i rischi sul posto di lavoro, dotando il personale di un costante aggiornamento rispetto al quadro normativo in materia di salute e sicurezza dei lavoratori.

Per esercitare tale professione è dunque necessario possedere la capacità di analizzare e valutare attentamente i processi organizzativi per la gestione della sicurezza, definire i reali bisogni delle imprese e individuare le specifiche aree sulle quali concentrare gli interventi.  Mediante la propria esperienza, il consulente è in grado di consigliare il datore di lavoro circa le azioni specifiche da adottare all’interno dei diversi reparti, nonché supportare le specifiche figure aziendali nei processi decisionali connessi alla sicurezza. Tra le mansioni principali, vi è inoltre far sì che i lavoratori rispettino adeguatamente le norme sulla sicurezza, riducendo in tal modo la possibilità che si verifichino infortuni all’interno dei locali aziendali.

La prevenzione e il risparmio ottenuti con l’aiuto di un buon consulente, lasceranno spazio all’impresa di crescere e migliorare le proprie prestazioni, rimanendo al passo con il continuo mutamento del quadro normativo e di certificazione.

Noi di SicurImpresa operiamo da vent’anni nel settore della sicurezza sul lavoro offrendo servizi ad aziende ed enti mediante l’esperienza della nostra squadra di tecnici specializzati. La nostra conoscenza del settore ci consente di soddisfare le esigenze dei clienti integrando le loro conoscenze e migliorando costantemente le prestazioni aziendali.

Affidati ai nostri servizi o contattaci per saperne di più!

Vuoi attivare una video consulenza gratuita? Contattaci clicca qui

Fonti:

https://www.puntosicuro.it/sicurezza-sul-lavoro-C-1/ruoli-figure-C-7/rspp-aspp-C-70/il-consulente-per-la-tutela-della-salute-della-sicurezza-sul-lavoro-AR-18790/

FORMAZIONE SICURIMPRESA