Violenza contro le donne: cosa fare nei luoghi di lavoro?
25 Novembre 2021Green pass al lavoro aggiornate le regole per vaccinati e non
29 Novembre 2021La Delega di Funzioni è un atto di trasferimento di poteri e competenze organizzative relative alla Sicurezza sul Lavoro. Parliamo di organizzazione, gestione e spese legate proprio alle attività di sicurezza. Questa delega, consente al Datore di Lavoro di attivare tutti gli obblighi specifici di legge che gli vengono assegnati per la propria azienda e settore di attività.
MODELLO ED ESEMPIO DELEGA FUNZIONI SICUREZZA
La Delega di Funzioni deve essere predisposta in conformità all’art. 16 del D.Lgs. 81/2008 e in particolare:
- Deve essere riconducibile a un atto scritto recante data certa;
- il Delegato deve possedere tutti i requisiti di professionalità ed esperienza richiesti dalla natura delle funzioni delegate;
- deve attribuire al Delegato tutti i poteri di organizzazione, gestione e controllo, richiesti dalla specifica natura delle funzioni delegate;
- deve attribuire al Delegato l’autonomia di spesa necessaria allo svolgimento delle funzioni delegate.
- La Delega deve essere accettata dal Delegato per iscritto e deve essere data adeguata e tempestiva pubblicità.
Ricordiamo che delegare funzioni ai propri collaboratori comporta che questi siano attivi nella parte formativa con attestati validi o aggiornamenti conclusi nel periodo a normativa di legge, questo per tutte le figure come; RSPP, ASPP, Dirigenti CSP/CSE ecc.
Se vuoi verificare i tuoi attestati affinché la delega funzioni sia conforme attiva il test gratuito a questa pagina.
La delega di funzioni non esclude l’obbligo di vigilanza in capo al datore di lavoro nell’ambito del più generale principio di responsabilità “concorsuale”.
Richiedi qui informazioni per sapere cosa puoi delegare e cosa NON puoi delegare nella tua azienda, e che nomine puoi attivare ai tuoi consulenti.