Lavoratore Autonomo: quale formazione obbligatoria deve avere?
19 Luglio 2022DPI come deve avvenire la consegna?
24 Luglio 2022Nuova Attività come gestire sicurezza ambiente e Formazione in un unico momento
SicurImpresa con una rete di Partner può accompagnarti passo dopo passo sostenendoti soprattutto nelle difficoltà burocratiche che troverai dalla costituzione della società sino alla sua apertura vera e propria.
Penseremo noi a tutti gli aspetti normativi per fare in modo che tu sia sempre in regola e possa vivere con serenità.
Per l’apertura della tua nuova attività, troverai un’assistenza legata alla:
Sicurezza & Ambiente: adempimenti iniziali
In Italia, l’apertura di una nuova azienda, prevede un certo numero di procedure burocratiche che variano in base alle caratteristiche possedute dalla nascita dell’attività.
– PRESENTAZIONE PRATICA SCIA (segnalazione certificata d’inizio attività: somministrazione, vendita, forma ambulante – itinerante).
– AUTORIZZAZIONI PER LA GESTIONE RIFIUTI per il tuo settore aziendale.
– VERIFICA IDONEITA’ DEI LOCALI CHE VORRESTI PRENDERE PER LA TUA FUTURA ATTIVITA’: questa verifica è atta ad accertare che gli spazi presentino gli idonei requisiti strutturali in funzione dell’attività che si vorrà svolgere.
– RILIEVI FONOMETRICI CON PRESENTAZIONE PRATICA PREVISIONALE DI IMPATTO ACUSTICO (obbligatoria in caso di installazione di impianti audio di filo diffusione o musica dal vivo).
Consulenza sicurezza sul lavoro: approfondiamo gli adempimenti in materia
Creare un progetto di formazione valutato per i rischi aziendali.
Stesura del Documento di Valutazione dei Rischi (per le nuove attività entro 90 giorni dall’apertura).
Ci occupiamo con te di nominare e redigere la documentazione:
- Nominare un Responsabile del Servizio di Prevenzione e Protezione dai Rischi (R.S.P.P.) che può essere lo stesso Datore di Lavoro, con conseguente obbligo di seguire un corso di formazione di 16/32/48 ore oppure un RSPP interno non Datore di lavoro. La nomina del RSPP può essere effettuata anche nei confronti di un soggetto esterno (vedi Dlgs 81/2008 ed Accordo Stato Regione del 21/11/2011).
- Nominare uno o più addetti al primo soccorso e gestione emergenze e uno o più addetti antincendio ed evacuazione per ogni ambiente di lavoro dell’Attività. Occupandoci di formazione e aggiornamento integrato.
- I lavoratori dovranno eleggere il proprio RLS Responsabile dei Lavoratori per la Sicurezza.
- Nomina preventiva legata ad attività con lavoratore autonomi.
- Nomina Medico Competente e rispetto della SSN (LINK ARTICOLO).
Consulenza Sistemi di Gestione per la competitività aziendale
Quando si parla di competitività aziendale i sistemi di gestione e le certificazioni ISO sono la giusta scelta per differenziarsi e rispondere alle diverse opportunità del mercato come:
- lavori con clienti | organizzazioni che hanno necessità di un fornitore certificato;
- partecipare ad appalti o finanziamenti utili per la propria azienda.
Sistema di gestione integrato: cos’è? Perché attivarlo in azienda? https://bit.ly/3uF025N
Un tecnico ascolterà le tue esigenze e insieme potremo capire che percorso intraprendere.
Sostegni legati a progetti finanziati o Formazione Finanziata
– ATTIVARE FINANZIAMENTI E BANDI DISPONIBILI
- Attivare un progetto di formazione finanziata
Richiedi senza impegno una consulenza per la tua nuova attività qui:
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