GREEN PASS: il certificato per ripartire in sicurezza
25 Giugno 2021Viaggiare in tempo di pandemia: tutte le novità
30 Giugno 2021In questo articolo forniremo un breve riassunto di quanto disposto dalle Linee Guida della Conferenza delle Regioni e delle Province autonome, in relazione a convegni, congressi, grandi eventi fieristici, convention aziendali e altri eventi ad essi assimilabili. Si chiarisce che le indicazioni riportate di seguito, vanno però integrate – in funzione del contesto specifico – con quelle relative alla ristorazione (in particolare per quanto riguarda i buffet), anch’esse consultabili nelle linee guida.
Ecco le principali indicazioni per attivare in sicurezza un evento aziendale:
- Definire il numero massimo di presenze contemporanee in relazione ai volumi di spazio, ai ricambi d’aria e alla possibilità di creare assembramento.
- Riorganizzare gli spazi al fine di evitare assembramenti e assicurare il mantenimento di almeno 1 metro di separazione tra le persone.
- Predisporre adeguata informazione sulle misure di prevenzione, comprensibile anche per eventuali clienti di altra nazionalità, sia mediante l’ausilio di apposita segnaletica e cartellonistica e/o sistemi audio-video, sia ricorrendo a eventuale personale addetto, incaricato di monitorare e promuovere il rispetto delle misure di prevenzione.
- Promuovere l’utilizzo di tecnologie digitali per automatizzare i processi organizzativi e partecipativi (es. sistema di prenotazione, pagamento tickets, compilazione di modulistica, stampa di sistemi di riconoscimento, sistema di registrazione degli ingressi, effettuazione di test valutativi e di gradimento, consegna attestati di partecipazione). La postazione dedicata alla segreteria e accoglienza, laddove non già dotata di barriere fisiche (es. schermi), dovrà essere eventualmente adeguata. Consentire l’accesso solo agli utenti correttamente registrati.
- Nelle sale convegno, i posti a sedere dovranno prevedere un distanziamento minimo, sia frontalmente che lateralmente, di almeno 1 metro con obbligo di utilizzo della mascherina. Il tavolo dei relatori e il podio per le presentazioni dovranno essere riorganizzati in modo da consentire una distanza di sicurezza che gli consenta di intervenire senza l’uso della mascherina.
- I dispositivi e le attrezzature a disposizione dei relatori (microfoni, tastiere, mouse, puntatori laser, ecc.) devono essere disinfettati prima dell’utilizzo iniziale. Successivamente devono essere protetti da possibili contaminazioni da una pellicola per uso alimentare o clinico da sostituire possibilmente ad ogni utilizzatore.
- Tutti gli uditori e il personale addetto all’assistenza (es. personale dedicato all’accettazione, personale tecnico, tutor d’aula), considerata la condivisione prolungata del medesimo ambiente, dovranno indossare la mascherina per tutta la durata delle attività e procedere ad una frequente igiene delle mani con soluzioni igienizzanti.
- Mantenere aperte porte, finestre e vetrate al fine di favorire il ricambio d’aria. Per gli impianti di condizionamento, è obbligatorio, se tecnicamente possibile, escludere totalmente la funzione di ricircolo dell’aria.
Vuoi maggiori informazioni per gestire le attività covid in azienda? Contattaci clicca qui
Fonti: https://www.ansa.it/documents/1622319353251_linee_guida_delle_Regioni_per_ripartenza.pdf