Obblighi di salute e sicurezza sul lavoro per una ditta individuale: stesse disposizioni delle grandi aziende?

Lavori usuranti: prorogato al 17 aprile il termine di comunicazione obbligatoria
11 Aprile 2023
Gli eventi raccontano – Infortunio durante il tirocinio formativo
17 Aprile 2023
Lavori usuranti: prorogato al 17 aprile il termine di comunicazione obbligatoria
11 Aprile 2023
Gli eventi raccontano – Infortunio durante il tirocinio formativo
17 Aprile 2023

In questi giorni ci è arrivata la richiesta:

Cosa devo fare in quanto libero professionista con una ditta individuale se voglio assumere un apprendista?

Devo adempiere agli obblighi di sicurezza previsti dalla normativa vigente? Quali sono le prescrizioni e le misure che devo adottare per garantire un ambiente di lavoro sicuro per il mio apprendista? È necessario formare il personale sui rischi e le procedure di sicurezza?

Mi rivolgo a voi perché esperti e voglio essere sicuro di adempiere correttamente a tutte le disposizioni previste dalla legge in materia.

La risposta del nostro tecnico (Richiedi una consulenza gratuita qui)

In quanto libero professionista con una ditta individuale, sei tenuto a rispettare gli obblighi di sicurezza previsti dalla normativa vigente qualora scegli di assumere un apprendista. Ciò significa che devi garantire un ambiente di lavoro sicuro per il tuo apprendista e adempiere alle prescrizioni sulla salute e sicurezza sul lavoro, come ad esempio l’adozione di misure di prevenzione degli infortuni e la formazione del personale sui rischi e le procedure di sicurezza. Ti consiglio di rivolgerti a un esperto del settore per accertarti di adempiere correttamente a tutte le disposizioni previste dalla legge in materia.

Quindi non è rilevante la tipologia di rapporto utilizzata

Secondo le normative, chiunque svolga un’attività all’interno dell’azienda è considerato un lavoratore, indipendentemente dalla sua qualifica o dal tipo di rapporto utilizzato.

Per cui la tipologia di rapporto utilizzata non è rilevante ai fini degli obblighi sulla salute e la sicurezza sul lavoro e  se si assume solo un lavoratore pagato con i voucher o un tirocinante, l’azienda deve comunque adempiere agli obblighi previsti dalla normativa sulla sicurezza; ciò che conta è che svolga un’attività in azienda.

L’unica eccezione sono i lavoratori domestici, come le colf e le badanti, che non sono soggetti alla normativa sulla sicurezza sul lavoro.

Quali sono le misure che il professionista è obbligato a rispettare, anche per un solo lavoratore?

Le misure da attivare dipendono molto dalla tipologia di lavoro svolto e dall’ambiente di lavoro in cui si deve operare, richiedi qui informazioni rispetto al tuo caso.

Consigliamo però di porre attenzione e richiedere informazioni sulla:

1 Valutazione dei rischi

L’organizzazione della sicurezza in azienda

3 I corsi obbligatori per la sicurezza

4 Dispositivi di protezione individuale