Attestato o Patentino?

Gli eventi raccontano – Incidenti per mancata segnaletica sul lavoro
6 Maggio 2022
Novità per la Prevenzione Incendi
10 Maggio 2022

Attestato o Patentino?

Moltissime volte incontriamo online aziende e professionisti che pensano di avere un certificato valido per lavorare ma in realtà hanno un attestato di frequenza.

Le sanzioni legate alla sicurezza sul lavoro 2022 sono aumentate e un’azienda o un professionista, rischia con una formazione SSL non idonea: Multe salate ma in caso d’infortuni si hanno rischi penali o civili da dover gestire.

Per questo è importante capire la differenza tra: 

Attestato di Frequenza, Attestato Certificato | Patentino, sembrano uguali, ma in realtà abilitano ATTIVITA’ e PROFESSIONI diverse tra loro.

ATTESTATO DI FREQUENZA

L’attestato di frequenza è un atto documentale (un’attestazione) fine a sé stesso, con il quale l’Ente, l’Istituto, Società o altro Organismo preposti, dichiarano le competenze tecniche che il corsista ha raggiunto. La validità tecnica dell’attestato di frequenza, vale a dire le competenze messe a disposizione del corsista, non sono CERTIFICATE O CERTIFICABILI

ATTESTATO DI FREQUENZA CERTIFICATO o PATENTINO

Questa tipologia di attestato presuppone che a rilasciare un’attestazione sia un Ente accreditato (es. un Centro che abbia ricevuto l’accreditamento dalla propria Regione di appartenenza).

Questa tipologia ha piena validità di legge.

Questo significa che il soggetto che ne entrerà in possesso, acquisterà pieno titolo circa la facoltà di gestire in piena autonomia le mansioni lavorative descritte sul certificato e per cui la certificazione medesima è stata emessa. 

Facciamo chiarezza tra “patentino” e attestato di formazione.

L’attestato di formazione molto spesso è erroneamente chiamato “patentino”. Quindi le cosiddette patenti specifiche. I corsi comprendono una parte teorica, una pratica e rilasciano l’Attestato e il patentino. La durata del corso cambia per ogni attrezzatura, con la possibilità di riunire vari corsi per ottenere più abilitazioni.

ATTREZZATURE DA LAVORO: 

GRU Scopri la formazione qui

PLE Scopri la formazione qui

TRATTORI AGRICOLI  Scopri la formazione qui

ESCAVATORI Scopri la formazione qui

CARRELLO ELEVATORE Scopri la formazione qui

PATENTINO VERDE Scopri la formazione qui

PRECAUZIONI DA PRENDERE PRIMA DI ISCRIVERSI AD UN CORSO

– Assicuratevi di poter avere sempre garantita un’assistenza costante.

– Pretendete da chi vi offre il servizio la possibilità di avere l’attestato e informarvi su aggiornamenti specifici. 

FORMAZIONE SICURIMPRESA