Mascherine Chirurgiche o FFP2?

OBBLIGO GREEN PASS LAVORATORI
17 Gennaio 2022
I VERBALI DI SOSPENSIONE DEI LAVORI NEI CANTIERI
21 Gennaio 2022

Mascherine Chirurgiche o FFP2?

Con il nuovo decreto legge si è fatta chiarezza sull’obbligo di avere con sé dispositivi di protezione delle vie respiratorie (meglio conosciuti come mascherine) usando sia le MASCHERINE CHIRURGICHE O FFP2.

I dispositivi devono essere obbligatoriamente indossati all’aperto e in tutti i luoghi al chiuso diversi dalla propria abitazione, compresi i mezzi di trasporto pubblico (aerei, treni, autobus).

NEGLI AMBIENTI DI LAVORO È OBBLIGATORIO L’USO DELLA MASCHERINA?

Per quanto riguarda lo svolgimento dell’attività lavorativa, la mascherina è obbligatoria nelle situazioni previste dagli specifici protocolli realizzati dalle aziende a seconda del settore di appartenenza.

Vuoi maggiori informazioni su come attivare o gestire la normativa in azienda?

QUALE MASCHERINA USARE: FFP2 O CHIRURGICA?

La nuova normativa prevede l’obbligo d’indossare la mascherina FFP2 in specifiche situazioni:

  • Gli eventi aperti al pubblico che si svolgono al chiuso o all’aperto;
  • Accesso e utilizzo di trasporti: a partire da voli commerciali; navi e traghetti; autobus e pullman di linea adibiti a servizi di trasporto locale o regionale;
  • ATTENZIONE!!! Tutte le persone che hanno avuto un contatto stretto con un caso confermato positivo al COVID-19 e che, sulla base delle norme in vigore, non sono soggette alla quarantena ma soltanto all’autosorveglianza, fino al decimo giorno successivo all’ultima esposizione al soggetto positivo.

FORMAZIONE SICURIMPRESA