Ebook Gratuiti Sicurezza Sul LavoroSicurImpresa

Benvenuto nella sezione ebook o guide gratuite di SicurImpresa. Qui troverai dei pdf scaricabili gratuitamente legati al tema della:

Sicurezza Sul Lavoro, Gestione Qualità, Gestione Ambientale, Acustica e Formazione

Questa sezione in continuo aggiornamento seguirà anche tutte le nuove normative che in tema sicurezza sul lavoro sono obbligatorie per legge.

Se vuoi tenerti informato sulle nuove uscite degli ebook oppure su le news del nostro blog ISCRIVITI QUI!

Prevenzione del disagio Termico causato dai DPI obbligatori da Covid

Linee Sicurezza Covid 19 –  Operazioni di ventilazione e climatizzazione in ambienti interni

Linee Sicurezza Balneari – le nuove normative 2020

Linee Sicurezza Ristoranti – le nuove normative 2020

Come aggiornare il Primo Soccorso al tempo del Covid19

Redigere il Documento di Valutazione dei Rischi al tempo del Covid19

Linee guida per la sicurezza in Azienda al tempo di Covid 

Informativa Inail sulla Salute e Sicurezza nel lavoro

Agile o così detto SmartWorking, ai sensi dell'Art. 22,

comma 1, L. 81/2017

Guida al MOG delle Aziende Viaggi

Tutte le direttive Inail da rispettare

ed un esempio concreto di MOG

Esecuzione in sicurezza dei lavori in copertura.

Misure di prevenzione e protezione

 

 I DPI per le vie respiratorie sono diversi in base allo scopo per cui devono essere impiegati; l'obiettivo però è sempre evitare o limitare l'ingresso di agenti potenzialmente pericolosi (fumi, polveri, fibre o microrganismi) nelle vie aeree.

Protezione delle vie respiratorie! Cosa scegliere?

La linea guida INAIL sul Rischio Rumore distingue situazioni nelle quali è evidente che “l'esposizione al rumore risulti trascurabile” dalle altre in cui sono necessarie delle valutazioni con misurazioni.

 

#GestioneSicurezzaLavoro mette a disposizione delle piccole guide riguardanti i vari temi che dal 2019 hanno visto variare obblighi e sanzioni in tema Sicurezza e Salute sul Lavoro. 

La Guida per la Sicurezza Sul Lavoro nel Campo Pirotecnico

 Guida alla Denuncia e Comunicazione d'Infortunio all'Inail per Aziende e PMI

Esposizioni a radiofrequenze e tumori:  Rapporto ISTISAN 19/11 curato in primis per gli operatori del Servizio Sanitario Nazionale e ai tecnici del Sistema Nazionale di Protezione, per essere utilizzato in interventi di aggiornamento professionale

Aziende vinicole e le Associazioni di Categoria, attraverso la realizzazione del progetto ”Linee operative per la gestione della problematica degli spazi confinati o a rischio inquinamento nelle cantine vitivinicole”, ex art. 7 del D.Lgs 81/08 gestiscono l'analisi dei rischi e la sicurezza sul lavoro.

La valutazione del rischio chimico sul lavoro, è applicabile su larga scala in tantissime attività. Questo significa che la valutazione del rischio chimico sul lavoro si basa sull'utilizzo di sostanze chimiche nell’ambiente di lavoro.

 
 

La Guida ai rischi connessi con gli incidenti con mezzo di trasporto legati al lavoro.

Linee guida sull’etichettatura delle luminarie natalizie (lampade ad incandescenza e LED)

I materiali da illuminazione natalizia (catene luminarie), devono seguire quanto previsto dalla norma europea EN 60598-2-20 Catene luminose .

Linee guida sul Primo Soccorso dei lavori in quota.

In questi casi, il pericolo di infortuni può aumentare notevolmente e gli interventi di primo soccorso possono risultare molto più complessi.

Conoscere il rischio – Attrezzature di lavoro

Tutti a partire dalle: macchine, apparecchi, utensili o impianti, e in generale le attrezzature, tra cui trabattelli e scale, destinati all’attività lavorativa, devono essere adeguati, o adattati, al lavoro da svolgere, idonei a garantire la sicurezza dei lavoratori e utilizzati come previsto dalle norme. E anche i lavoratori devono essere informati e formati sul loro utilizzo.

 Scarica il modello OT23 INAIL 2020

Come chiedere lo sconto INAIL con OT23

Tecnicamente si chiama istanza di riduzione del tasso medio di tariffa INAIL per prevenzione. In parole più semplici significa che, ogni anno, il datore di lavoro che ha messo in atto interventi migliorativi della salute e sicurezza sul lavoro nell’anno solare precedente può presentare a INAIL una richiesta per ridurre uno dei parametri che determinano il premio assicurativo.

Ma procediamo un passo alla volta e cerchiamo di capire che cos’è la riduzione del premio INAIL e come si può richiedere.

I rischi del lavoro a basse temperature

In questi giorni percepiamo sempre di più il freddo visto il periodo dell’anno, così in tema #SicurezzaSulLavoro, diventa necessario valutare anche i rischi aggiuntivi che il lavoro a basse temperature  può causare ai lavoratori.


 

Manutenzione, controllo e verifica di un’attrezzatura

Il datore di lavoro organizza e gestisce la manutenzione delle attrezzature, che deve essere condotta da personale competente e sulla base delle informazioni contenute nelle istruzioni fornite dai fabbricanti.