Imprese turistiche e agevolazioni 2022
4 Marzo 2022Locali Interrati o Seminterrati – Gestire il lavoro
9 Marzo 2022Il 1 marzo 2022, è uscito il nuovo decreto legge n° 17 in materia di sorveglianza radiometrica e semplificazione alla disciplina delle tecniche VIA – VAS.
Il decreto si focalizza non solo sulle misure urgenti per il contenimento dei costi dell’energia e del gas naturale ma anche sullo sviluppo e semplificazione di procedure ambientali.
Tra le misure introdotte:
- Le semplificazioni alla disciplina delle Commissioni tecniche Via-Vas;
- Il contributo straordinario sotto forma di credito d’imposta a favore delle imprese energivore e di quelle a forte consumo di gas naturale;
- Le semplificazioni per l’installazione d’impianti a fonti rinnovabili e delle procedure autorizzative per impianti offshore:
- la regolamentazione dello sviluppo del fotovoltaico in area agricola;
- le disposizioni per fronteggiare l’emergenza caro energia attraverso il rafforzamento della sicurezza di approvvigionamento di gas naturale a prezzi equi;
- la promozione dei biocarburanti da utilizzare in purezza;
- modifiche in materia di sorveglianza radiometrica, le cui condizioni e modalità di applicazione sono riportate nell’allegato A
Ci concentriamo proprio sulla riforma di VIA e VAS nell’ambito del PNRR
Il rinnovo più importante riguarda “L’eliminazione delle strozzature critiche riguardanti la valutazione d’impatto ambientale a livello statale e regionale “.
VIA e VAS: cosa sono e l’obiettivo comune
La VIA, Valutazione Impatto Ambientale, e la VAS, Valutazione Ambientale Strategica, condividono la stessa finalità: garantire che lo sviluppo delle attività umane sia compatibile con l’ambiente.
Ciò che cambia è l’oggetto della valutazione e la fase in cui vengono applicate.
- VIA è una procedura che viene utilizzata per la valutazione dei progetti e delle singole opere.
- VAS è un processo che valuta gli effetti dello sviluppo di piani e programmi territoriali e si adotta quindi in fase di pianificazione e programmazione territoriale.
Fonte: Fonte: Temi.camera –
Leggi anche :