L’efficientamento energetico in azienda
20 Marzo 2023
Piano di emergenza esterna per gestori di rifiuti (PEE)
29 Marzo 2023

MUD 2023

Arriva la presentazione obbligatoria per le aziende del Modello Unico di Dichiarazione Ambientale (MUD 2023) per i rifiuti prodotti e gestiti nel corso del 2022.

La scadenza è stata fissata per l’8 luglio 2023.

MUD 2023: cosa si comunica?

I soggetti obbligati alla presentazione del MUD devono informare di tutti i documenti legati alla quantità dei rifiuti urbani o rifiuti speciali raccolti, tutti i dati relativi alla raccolta differenziata e le quantità raccolte e suddivise per materiali. Tutti questi dati sono relativi all’anno precedente di gestione rifiuti.

Chi è OBBLIGATO a presentarlo?

Il Modello Unico di Dichiarazione ambientale 2023 (MUD), è obbligatorio per tutte le strutture o aziende che producono:

  • Rifiuti pericolosi;
  • rifiuti speciali non pericolosi con un numero di dipendenti superiore a 10 di cui all’art. 184, comma 3, lett. c), d) e g), D.Lgs. 152/2006;
  • le imprese che svolgono attività di recupero e smaltimento rifiuti;
  • i soggetti che esercitano a titolo professionale attività di raccolta e trasporto rifiuti (trasportatori);
  • i commercianti e gli intermediari senza detenzione.

L’omessa dichiarazione o la dichiarazione incompleta comporta una sanzione amministrativa pecuniaria da 2.600,00€ a 15.500,00€.

Gli articoli su cui si basa il MUD sono:

  • Comunicazione Rifiuti Chiunque effettua a titolo professionale attività di raccolta e trasporto dei rifiuti; Commercianti ed intermediari di rifiuti senza detenzione; Imprese ed enti che effettuano operazioni di recupero e smaltimento dei rifiuti; Imprese ed enti produttori iniziali di rifiuti pericolosi; Imprese agricole che producono rifiuti pericolosi con un volume di affari annuo superiore a Euro 8.000,00; Imprese ed enti che hanno più di dieci dipendenti e sono produttori iniziali di rifiuti non pericolosi derivanti da lavorazioni industriali, da lavorazioni artigianali e da attività di recupero e smaltimento di rifiuti, fanghi prodotti dalla potabilizzazione e da altri trattamenti delle acque e dalla depurazione delle acque reflue e da abbattimento dei fumi (così come previsto dall’art. 184 comma 3 lettere c),d) e g)).
  • COMUNICAZIONE VEICOLI FUORI USO Soggetti che effettuano le attività di trattamento dei veicoli fuori uso e dei relativi componenti e materiali 
  • COMUNICAZIONE IMBALLAGGI 
  • COMUNICAZIONE RIFIUTI URBANI ASSIMILATI E RACCOLTI IN CONVENZIONE. soggetti istituzionali responsabili del servizio di gestione integrata dei rifiuti urbani e assimilati)
  • COMUNICAZIONE PRODUTTORI DI APPARECCHIATURE ELETTRICHE ED ELETTRONICHE (soggetti coinvolti nel ciclo di gestione dei RAEE rientranti nel campo di applicazione del D.Lgs. 151/2005)
  • COMUNICAZIONE RIFIUTI DA APPARECCHIATURE ELETTRICHE ED ELETTRONICHE (soggetti coinvolti nel ciclo di gestione dei RAEE rientranti nel campo di applicazione del D.Lgs. 151/2005)

Chi è esente?

Sono esenti dall’obbligo di presentazione del MUD i soggetti che effettuano attività di trasporto in conto proprio dei propri rifiuti non pericolosi, le imprese e gli enti, con un numero di dipendenti inferiore a 10, che producono rifiuti non pericolosi.

Sono previste sanzioni per il ritardo nella presentazione del MUD o per la sua mancata presentazione.