Ogni impresa ha un’interazione con l’ambiente, le più comuni sono:
– il consumo di materie prime ed energia,
– la produzione di rifiuti.
Tramite questi esempi le aziende:
– che utilizzano materie prime non rinnovabili e sfruttano le fonti di energia disponibili in modo scorretto portano a un impoverimento del territorio a discapito delle generazioni future;
– i rifiuti se non smaltiti correttamente causano degrado nell’ambiente circostante.
È pertanto necessario gestire queste attività per ridurre consumi e costi.
Un ciclo di gestione ambientale aziendale deve iniziare da:
PREVENZIONE | SEGNALE | CONTROLLO | VALUTAZIONE | RIMEDIO |
Audit interno e applicazione del Sistema di Gestione Aziendale | Attenzione a tutte le anomalie es: il funzionamento dell’impianto | Calcolo dei valori degli indicatori ambientali | Valutazione prestazione ambientale | Interventi Ambientali adatti al rimedio |
Un sistema di gestione ambientale (SGA) sostiene l’impresa nella propria gestione ambientale, e consiste principalmente:
1. la conformità normativa
2. un basso consumo di materie prime e di energia per unità di prodotto
3. una piccola produzione di rifiuti per unità di prodotto
4. un basso rischio ambientale
Mal gestione ambientale: cosa si rischia in azienda?
Le sanzioni per una non corretta gestione ambientale variano in base all’oggetto dell’anomalia, dalla presentazione dei documenti non corretti alla cattiva gestione dei rifiuti o il non utilizzo di materie prime.
Di seguito rispondiamo ad alcune domande arrivate tramite lo Sportello Ambientale – > Avvia una consulenza gratuita qui puoi incontrare un tecnico ambientale che fornirà informazioni sulle normative da rispettare per la tua azienda e il settore specifico.
Quale norma disciplina i sistemi di gestione ambientale?
UNI EN ISO 14001:2015 -> info qui
La norma specifica i requisiti di un sistema di gestione ambientale che un’organizzazione può utilizzare per sviluppare le proprie prestazioni ambientali.
Quanto costa attivarla? Richiedi info qui
Come devono essere gestiti correttamente i rifiuti?
Come esistono diverse tipologie di rifiuto esistono anche diverse modalità di smaltimento. I rifiuti possono essere smaltiti nelle discariche, bruciati negli inceneritori o termovalorizzatori, trattati in altri impianti specializzati oppure riciclati per essere nuovamente utilizzati.
L’attività di gestione di rifiuti senza autorizzazione è un reato specificamente previsto dall’articolo 256 del Decreto Legislativo 3 aprile 2006, n. 152 (Testo Unico Ambiente).
In particolare la norma sanziona chiunque effettua un’attività di raccolta, trasporto, recupero, smaltimento, commercio e intermediazione di rifiuti in mancanza della prescritta autorizzazione, iscrizione e comunicazione.
Le sanzioni applicabili sono:
Perché ci si deve certificare ISO 14001 2015?
Le aziende italiane con un sistema di gestione ambientale (SGA) certificato secondo la norma UNI EN ISO 14001, registrano non soltanto benefici organizzativi e un miglioramento delle performance ambientali, ma anche vantaggi economici, che vanno dalla riduzione dei costi a una maggiore competitività sul mercato.
SicurImpresa si rende disponibile per una prima consulenza gratuita qui