In primis l’iscrizione all’albo nazionale gestori ambientali è un obbligo richiesto a imprese ed enti che svolgono alcune tipologie di attività inerenti la gestione dei rifiuti.
In base alla tipologia d’impresa e al tipo di rifiuto trattato i soggetti vengono inquadrati in specifiche categorie.
Nello specifico quali aziende devono iscriversi all’albo nazionale gestori ambientali?
Tutti i gestori ambientali sono individuati dall’Art. 212 Comma 5 del D.Lgs 3 aprile 2006, n. 152 e sono quelli che:
L’iscrizione all’Albo è inoltre richiesta alle aziende che si occupano di trasporto di rifiuti transfrontaliero all’interno del territorio italiano.
Ulteriori modalità d’iscrizione semplificata sono state rispettivamente introdotte dall’articolo 1, comma 124 della legge 4 agosto 2017, n. 124 e dal Decreto del Ministero dell’Ambiente 1 febbraio 2018 per:
Come ci si iscrive all’albo nazionale gestori ambientali?
La domanda di iscrizione all‘Albo è presentata alla Sezione regionale o provinciale nel cui territorio è sita la sede legale dell’impresa. CI sono dei parametri e requisiti da rispettare.
Ci sono anche Iscrizioni semplificate per
Cosa fa un gestore ambientale?
Il suo compito è, a oggi, quello di svolgere azioni volte ad assicurare la corretta organizzazione nella gestione dei rifiuti da parte dell’impresa e di vigilare sulla corretta applicazione della normativa di riferimento.
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