Formazione finanziata

 

formazione finanziata

La formazione dei lavoratori è un investimento che può essere finanziato grazie ai Fondi paritetici interprofessionali.

Cosa sono i Fondi Paritetici Interprofessionali

I Fondi Paritetici Interprofessionali nazionali per la formazione continua sono organismi di natura associativa, promossi dalle organizzazioni di rappresentanza delle Parti Sociali attraverso specifici Accordi Interconfederali, stipulati dalle organizzazioni sindacali dei datori di lavoro e dei lavoratori maggiormente rappresentative sul piano nazionale.

Sono organismi paritetici a cui le aziende possono iscriversi volontariamente, destinando la quota dello 0,30% dei contributi versati all’INPS (il cosiddetto “contributo obbligatorio per la disoccupazione involontaria”) alla formazione dei propri dipendenti.

I datori di lavoro possono infatti chiedere all’INPS di trasferire il contributo ad uno dei Fondi Paritetici Interprofessionali, che provvederà a finanziare le attività formative per i lavoratori delle imprese aderenti.

I Fondi Paritetici Interprofessionali finanziano piani formativi aziendali, settoriali e territoriali, che le imprese in forma singola o associata decideranno di realizzare per i propri dipendenti.

Con le modifiche introdotte dall’art. 48 della legge 289/02, i Fondi Interprofessionali possono finanziare anche piani formativi individuali, nonché ulteriori attività propedeutiche o comunque connesse alle iniziative formative.

I Fondi finora costituiti ed autorizzati rappresentano gran parte del mondo delle imprese e dei lavoratori. Ogni impresa può accedere a tali finanziamenti attraverso il Fondo a cui è iscritta.

Cosa può fare il Centro Servizi per la Sua azienda

Il Centro Servizi, grazie a Partner esperti, è in grado di supportare l'impresa nel progettare, presentare e realizzare un piano formativo aziendale ad hoc, finanziabile tramite i Fondi paritetici interprofessionali.

In particolare le fasi dell’attività che svolgiamo sono:

  1. Monitoraggio del mercato della formazione finanziata
  2. Indagine, studio ed approfondimento delle opportunità di finanziamenti
  3. Analisi dei fabbisogni specifici ed elaborazione ed erogazione di piani formativi
  4. Cura dei rapporti e delle relazioni con le diverse strutture di erogazione di finanziamenti

Per qualsiasi richiesta di approfondimento utilizzare il modulo contatti o inviare una mail a f.gozzi@sicurimpresa.it