Controlli “Anti-Covid“ cosa verificano in azienda?
29 Giugno 2020Linee Guida COVID-19: operazioni per ventilazione e climatizzazione ambienti interni
6 Luglio 2020
La Regione Emilia Romagna lanciando il bando | Digital Export 2020 intende conseguire i seguenti obiettivi:
- sostenere le imprese in fase di riavvio delle attività dopo la crisi sanitaria Covid-19;
- sostenere il ricorso a servizi finalizzati a rafforzare la presenza all’estero delle MPMI;
- incrementare l’utilizzo delle possibili soluzioni offerte dal digitale a sostegno dell’export come iniziative di promozione e commercializzazione digitale;
- favorire interventi funzionali alla continuità operativa delle attività commerciali all’estero nella fase post-emergenziale da Covid-19.
BENEFICIARI
I beneficiari sono le micro, piccole e medie imprese in possesso dei seguenti requisiti:
- sede legale e/o unità locali in Emilia-Romagna;
- attivi e in regola con l’iscrizione al Registro delle Imprese;
- in regola con il pagamento del diritto annuale;
- non risultano impresa in difficoltà alla data del 31/12/2019;
- in regola con la vigente disciplina antimafia;
- hanno assolto agli obblighi contributivi ed essere in regola con le normative sulla salute e sicurezza sul lavoro;
- esercitano la propria attività economica nei seguenti settori: C (dalla sezione 10 alla 33); – J (solo 62); M (solo 71, 72 e 74);
- hanno un fatturato minimo di € 300.000,00 così come desunto dall’ultimo bilancio disponibile.
I beneficiari devono essere prevalentemente imprese esportatrici abituali o occasionali ovvero imprese che nell’ultimo biennio, hanno svolto operazioni di vendita all’estero o hanno svolto operazioni di vendita diretta dei propri prodotti all’estero per un valore pari o superiore al 20% del proprio fatturato complessivo.
INTERVENTI
Gli interventi ammissibili devono avere ad oggetto la presentazione di un progetto finalizzato a supportare l’impresa sui mercati internazionali.
Il progetto potrà comprendere le seguenti principali attività:
- Formazione Digitale: accrescimento delle capacità manageriali dell’impresa attraverso attività formative in tema di contrattualistica internazionale, fiscalità comunitaria e internazionale, trasporti internazionali, modello intrastat; marketing internazionale, credito e pagamenti internazionali, marketing digitale ed export, certificazioni per l’estero, tutela proprietà intellettuale, approfondimenti dedicati ai mercati esteri, e-commerce per l’estero;
- Assesment: accrescimento delle potenzialità delle imprese attraverso servizi di analisi, orientamento e avvicinamento ai servizi digitali per facilitare l’accesso ai mercati esteri e individuare nuovi canali di vendita;
- Temporary Export Manager e Digital Export Manager: sviluppo delle competenze interne attraverso l’utilizzo di Temporary Export Manager e Digital Export Manager in affiancamento al personale aziendale per favorire l’implementazione di una strategia commerciale e l’accrescimento delle capacità manageriali dell’impresa;
- Marchio: protezione del marchio dell’impresa all’estero, ovvero percorso di ottenimento della protezione o registrazione del marchio in uno o più dei Paesi esteri target;
- Certificazioni: ottenimento o rinnovo delle certificazioni di prodotto necessarie per esportare in uno o più dei Paesi esteri target;
- B2B: realizzazione di incontri B2B, in presenza o virtuali, con operatori dei Paesi esteri target, ovvero l’individuazione di buyer/operatori internazionali;
- Fiere e Convegni: partecipazione a fiere a carattere internazionale o convegni specialistici internazionali con finalità commerciale esclusivamente in modalità virtuale;
- Marketing Digitale: realizzazione di campagne di marketing digitale o di vetrine digitali in lingua estera per favorire le attività di e-commerce;
- Business Online: sviluppo della gestione di business on line, attraverso il corretto posizionamento su piattaforme/marketplace/sistemi di smart payment internazionali;
- Sito web aziendale: progettazione, predisposizione e traduzione dei contenuti del sito internet dell’impresa, ai fini dello sviluppo di attività di promozione a distanza;
- Materiale promozionale: potenziamento degli strumenti promozionali e di marketing in lingua straniera, compresa la progettazione e traduzione dei cataloghi/ brochure/presentazioni aziendali.
Gli interventi dovranno essere realizzati tra lo 01/01/2020 ed il 31/12/2020.
SPESE AMMISSIBILI
Sono ammissibili le seguenti voci di spesa:
- servizi di consulenza e/o formazione relativi a uno o più ambiti di attività a sostegno del commercio internazionale;
- quote di adesione ai vari servizi delle piattaforme fieristiche/convegnistiche digitali, realizzazione di spazi espositivi virtuali e incontri d’affari;
- registrazione del marchio;
- spese vive di viaggio, vitto e alloggio dei rappresentanti degli operatori esteri in occasione di incontri personalizzati.
Tutte le spese possono essere sostenute dallo 01/01/2020 al 31/12/2020 e devono essere fatturate a partire dal 01/01/2020 ed entro il 31/12/2020.
Tali spese devono essere sostenute e pagate entro la data di presentazione della rendicontazione, fissata al 30/01/2021. Non sono ammesse proroghe.
NATURA DELL’AGEVOLAZIONE
L’agevolazione assumerà la forma di un contributo a fondo perduto pari al 50% delle spese ammissibili.
Il contributo minimo ammonterà ad € 3.000,00, mentre quello massimo ad € 20.000,00.
Gli aiuti sono cumulabili, per gli stessi costi ammissibili con altri aiuti di cui al Quadro Temporaneo e con aiuti di cui ai regolamenti de minimis.
TERMINE
La domanda deve essere presentata entro le ore 16:00 del 13/07/2020.
Le domande verranno esaminate mediante una procedura valutativa a graduatoria.
Sei interessato? Scrivi a info@sicurimpresa.it
Scopri la nostra sezione Ebook Free