La Regione Emilia-Romagna mediante la Sezione Speciale (Special-er) all’interno del Fondo di Garanzia per le PMI, sostiene le imprese nel momento in cui intendono dare vita ad un progetto di sviluppo aziendale.
I beneficiari sono le Piccole e Medie Imprese e i Liberi Professionisti con sede legale e/o unità operativa nel territorio dell’Emilia-Romagna. Gli interventi ammissibili devono avere ad oggetto il finanziamento di investimenti ovvero esigenze relative al capitale circolante dell’impresa beneficiaria connesse ad un progetto di sviluppo aziendale.
L’agevolazione assume la veste di una riassicurazione e di una controgaranzia.
E’ già possibile presentare domanda.
Obiettivi
La Regione Emilia-Romagna ha stanziato oltre 6.5 milioni di euro di Fondi europei – Por Fesr 2014-2020 per l’istituzione della sezione speciale Emilia-Romagna del Fondo di Garanzia per le P.m.i. gestito dal Ministero per lo sviluppo economico. L’accordo è stato siglato con l’obiettivo di rendere possibile e più veloce per aziende e professionisti regionali il reperimento di liquidità per realizzare investimenti. Tale accordo è stato approvato con delibera di giunta regionale n.1943 dell’11 novembre 2019.
Con il Fondo di garanzia Special-ER per le piccole e medie imprese, sarà possibile riassicurare gli investimenti delle Pmi emiliano romagnole fino al 90% della quota garantita dai Consorzi Fidi, rendendo più facile l’accesso al credito da parte di aziende e professionisti.
Destinatari
Possono accedere al Fondo le micro, piccole e medie imprese, e i professionisti iscritti agli ordini professionali e quelli aderenti alle associazioni professionali iscritte nell’elenco tenuto dal Ministero ai sensi della legge n. 4 del 14 gennaio 2013 e in possesso dell’attestazione rilasciata ai sensi della medesima legge.
Interventi ammessi
Le operazioni finanziarie sostenute riguardano gli investimenti necessari per avviare progetti di sviluppo aziendale, come le fasi iniziali dell’attività, l’espansione e il rafforzamento della capacità produttiva nonché la competitività sul mercato, campagne di marketing, ingresso in nuovi mercati, realizzazione di nuovi prodotti, conseguimento di nuovi brevetti. Tutti gli investimenti devono essere riferiti a progetti avviati in Emilia-Romagna.
Scadenze
Il Fondo Special-ER è attivo fino al 31 dicembre 2023.
Per fare domanda di finanziamento è necessario rivolgersi a uno dei consorzi fidi convenzionati con il Ministero per lo sviluppo economico.