La Camera di Commercio di Ferrara sostiene le imprese ferraresi durante la ripartenza, istituendo dei contributi per la ripartenza in sicurezza destinati alle imprese ferraresi
L’accesso al bando è disponibile solo per le imprese con sede legale e/o a unità locale operativa nella provincia di Ferrara.
Il contributo è pari al 60% del valore delle spese ammesse fino ad un massimo di € 5.000,00.
Le fatture relative alle spese dovranno risultare emesse e integralmente pagate nel periodo compreso tra il 01 Febbraio 2020 e il giorno di invio della domanda di contributo.
COSA FINANZIA L’INTERVENTO?
Sono previste 3 tipologie di misure:
1– Spese per informazione e formazione sulla sicurezza dei luoghi di lavoro:
Formazione del personale in tema di salute e sicurezza dei luoghi di lavoro, con particolare attenzione ai rischi di contagio epidemiologico;
Consulenze e servizi per l’aggiornamento del Documento di Valutazione dei Rischi e della ulteriore documentazione di cui al D.lgs. 81/2008, al fine di prevedere l’inserimento e la gestione del rischio di contagio epidemiologico; Richiedi informazioni
Realizzazione di materiali informativi, sia digitale che fisici, per introdurre e aggiornare la segnaletica necessaria a comunicare le nuove procedure di sicurezza da rispettare da parte dei lavoratori e di chiunque venga a contatto con i luoghi di svolgimento dell’attività di impresa;
Servizi di assistenza, finalizzati ad innovare la gestione del lavoro e degli stessi processi aziendali, supportati da consulenza qualificata per l’inserimento di nuovi strumenti e competenze;Richiedi informazioni
Consulenze e servizi per nuove procedure di sicurezza sanitaria delle imprese. Richiedi informazioni
2 – Spese per la ripartenza in sicurezza:
Servizi di igienizzazione e/o sanificazione degli ambienti;
Impianti, macchinari e attrezzature per igienizzare/sanificare in autonomia ambienti;
Soluzioni disinfettanti per l’igiene delle persone che lavorano in azienda o per chi viene a contatto con i luoghi di svolgimento dell’attività d’impresa;
Disposizioni di protezione individuale e altri dispositivi di sicurezza atti a proteggere i lavoratori e a garantire la distanza di sicurezza interpersonale;
Dispositivi per la misurazione della temperatura corporea;
Dispositivi contapersone;
Servizi di sicurezza (es. agenzia di vigilanza) per il controllo degli accessi;
Studi, consulenza e servizi per ripensare l’organizzazione degli spazi di lavoro.
3 – Spese per tecnologie e strumentazioni digitali per la ripartenza:
Acquisto di pc portatili e relativi Software da destinare ai dipendenti per favorire la diffusione dello Smart working;
Implementazioni di sistemi di e-commerce o delivery;
Implementazione di sistemi per lo Smart working e il telelavoro;
Soluzioni tecnologiche digitali per l’automazione del sistema produttivo e di vendita per favorire forme di distanziamento sociale dettate dalle misure di contenimento legate all’emergenza sanitaria da COVID-19;
Spese per connettività a banda ultralarga dell’impresa o dei dipendenti in Smart working sostenute direttamente dall’impresa richiedente.
QUANDO PRESENTARE LA DOMANDA?
L’apertura del Bando è prevista dalle ore 10.00 del 15 Settembre 2020 fino alle ore 24 del 02 Ottobre 2020.