Finanziamenti per la Digitalizzazione SI 4.0 – Regione Lombardia

Gli Eventi Raccontano: Perdita dell’udito sul lavoro: è malattia o infortunio?
26 Giugno 2023
Indennizzi per danni alluvionali – Imprese Emilia Romagna
3 Luglio 2023
Gli Eventi Raccontano: Perdita dell’udito sul lavoro: è malattia o infortunio?
26 Giugno 2023
Indennizzi per danni alluvionali – Imprese Emilia Romagna
3 Luglio 2023

La Regione Lombardia ha annunciato un nuovo programma di sostegno per le micro, piccole e medie imprese (MPMI) attive e registrate presso le Camere di Commercio della Lombardia. Questo programma mira a promuovere l’adozione e lo sviluppo di tecnologie digitali innovative, nell’ambito della cosiddetta Industria SI 4.0.

Attività finanziabili SI 4.0

Il programma offre opportunità di finanziamento per due tipologie di progetti

  1. progetti di “adozione” adozione riguardano l’introduzione di soluzioni, applicazioni e prodotti/servizi innovativi 4.0 che consentano alle MPMI lombarde di digitalizzare i propri processi, prodotti e servizi, al fine di promuovere l’innovazione aziendale.
  2. e progetti di “sviluppo“, invece, riguardano la sperimentazione, la prototipazione e l’introduzione sul mercato di soluzioni, applicazioni, prodotti/servizi innovativi 4.0 con un potenziale interesse di mercato.

Contributo SI 4.0

Le spese ammissibili per il finanziamento includono:

  • consulenza, formazione, investimenti in attrezzature tecnologiche e programmi informatici, servizi e tecnologie per l’ingegnerizzazione di software/hardware e prodotti, spese per la tutela della proprietà industriale e spese del personale.

Le imprese selezionate potranno beneficiare di un contributo a fondo perduto pari al 50% dei costi ammissibili, fino a un massimo di 30.000,00 euro.

Questa iniziativa della Regione Lombardia mira a sostenere le imprese locali nell’abbracciare la digitalizzazione e l’innovazione tecnologica, consentendo loro di rimanere competitive nel mercato in continua evoluzione.