Eurostars 2 – Il Finanziamento della Ricerca Industriale PMI

Credito d’imposta formazione 4.0
8 Agosto 2019
Sicurezza Sul Lavoro: 10 errori da evitare (guida per il datore di lavoro)
8 Agosto 2019

Eurostars 2 – Il Finanziamento della Ricerca Industriale PMI

Eurostars 2 è la naturale continuazione dell’omonimo programma lanciato all’inizio del 7° Programma quadro ed è anch’esso basato sull’art. 185 del Trattato di funzionamento dell’Unione europea. L’Unione Europea sostiene le PMI e ne promuove attività transnazionali di ricerca industriale e ha creato Eurostars 2 per Piccole e Medie Imprese che effettuano attività di ricerca e sviluppo, nonchè gli organismi di ricerca, le università e gli utenti finali.

Gli stessi devono creare una partenership tra almeno due soggetti, indipendenti l’uno dall’altro, appartenenti a Stati diversi.

Gli obiettivi generali di Eurostars-2 sono i seguenti:

  • promuovere le attività transnazionali di ricerca orientate al mercato, in tutti i settori, delle piccole e medie imprese (PMI) che effettuano attività di ricerca, in particolare quelle prive di esperienze precedenti nella ricerca transnazionale che hanno portato all’immissione sul mercato di prodotti, processi e servizi nuovi o potenziati;
  • contribuire alla realizzazione dello Spazio europeo della ricerca (SER) e migliorare l’accessibilità, l’efficienza e l’efficacia dei finanziamenti pubblici a favore delle PMI in Europa, allineando, armonizzando e sincronizzando i meccanismi di finanziamento nazionali.

Così come il precedente programma, anche Eurostars 2 sarà gestito dal Segretariato EUREKA.

Ad oggi 36 Paesi membri di EUREKA, tra cui l’Italia, hanno dato la loro adesione al programma mettendo a disposizione proprie risorse umane e finanziarie. Questi paesi si sono inoltre impegnati a fornire le risorse finanziarie necessarie a finanziare i progetti di R&S comuni.

Le principali caratteristiche di un progetto Eurostars 2 sono:

– deve essere un progetto di R&S innovativo mirante a sviluppare un prodotto, un processo o un servizio destinato al mercato; deve essere condotto in collaborazione da almeno due soggetti diversi di due nazioni diverse, il leader deve essere una PMI innovativa e almeno la metà dei costi del progetto deve essere sostenuta da PMI innovative.

Eurostars 2 ha lanciato un unico bando che sarà aperto per tutta la sua vita utile ma che prevede due scadenze annuali (Cut off Dates, in breve CoD).

Quanto è il finanziamento?

 L’importo massimo del finanziamento è pari a 200.000 euro fino ad un massimo del 50% per la ricerca industriale e del 30% per la ricerca sperimentale.

 La domanda deve essere inviata entro il 12/09/2019.

 

Link utili

Sito programma https://www.eurostars-eureka.eu/

Sito eurostars calls 2019: https://www.eurostars-eureka.eu/2019-cut-offs

Linee guida Eurostars:  https://www.eurostars-eureka.eu/downloads/guidelines

Piattaforma web nazionale: http://banditransnazionali-miur.cineca.it (non ancora aperta)

Avviso integrativo nazionale: in via di pubblicazione

 

FORMAZIONE SICURIMPRESA