UE ACCORDO ENERGETICO – AZIENDE

Super deduzione dei costi per la ricerca e sviluppo – Patent Box
31 Marzo 2023
Ispezioni 2023: quali sono le attività che subiranno vigilanza?
5 Aprile 2023

UE accelera sul fronte dell’efficienza energetica: nuovi obiettivi all’orizzonte anche per le imprese! L’UE punta a ridurre ulteriormente i consumi e il nuovo accordo si impegna ad attivare anche le aziende per l’efficienza energetica!

I nuovi obiettivi legati a questo accordo provvisorio puntano entro il 2030 a garantire agli stati membri una riduzione del consumo energetico del 11,7%!

Il parlamento europeo e il consiglio ora devono adottare ufficialmente l’accordo provvisorio che verrà pubblicato poi nella Gazzetta ufficiale ed entrerà ufficialmente in vigore! Cosa fare in azienda? Richiedi informazioni qui

Ma soprattutto ci concentriamo su cosa cambia per le aziende?

Le aziende sono chiamate a un maggiore impegno nell’ambito energetico:

  • Infatti, tutte le imprese, comprese le PMI che hanno un consumo energetico annuo superiore a 85 TJ, saranno tenute a dotarsi di un sistema di gestione energeticaContattaci qui per informazioni 
  • In caso contrario, se il loro consumo energetico annuo supera i 10 TJ, dovranno sottoporsi ad un audit energetico. Questo audit, noto anche come “diagnosi energetica“, consiste in una valutazione sistematica, documentata e periodica dell’efficienza energetica dell’azienda, finalizzata a rilevare i consumi energetici effettivi.  Contattaci qui per informazioni

Per attivarsi sull’efficienza energetica, un’azienda può seguire i seguenti passi:

  1. Analisi del consumo energetico: L’azienda deve effettuare un’analisi dettagliata dei propri consumi energetici per capire dove si concentrano le maggiori inefficienze e individuare i settori in cui è possibile intervenire. 
  2. Pianificazione: Una volta identificate le aree in cui è possibile migliorare l’efficienza energetica, l’azienda deve pianificare gli interventi da effettuare e stabilire degli obiettivi di risparmio energetico.
  3. Dotarsi di un sistema di gestione energetica: L’azienda deve dotarsi di un sistema di gestione energetica che le permetta di monitorare e controllare i propri consumi energetici, individuare le inefficienze e attuare le azioni correttive necessarie.
  4. Monitoraggio e valutazione: Una volta attuati gli interventi di miglioramento dell’efficienza energetica, l’azienda deve monitorare costantemente i propri consumi energetici per valutare l’efficacia degli interventi effettuati e apportare eventuali miglioramenti.